VALIDO PER:
AREA TEMATICA
Contrattuale e Prodotti
MODULO IVASS
Mercato delle assicurazioni e mercato dei prodotti di risparmio e dei servizi finanziari
DURATA
1 ORA
Modulo CONSOB: Lett. F
Obiettivi:
La letteratura scientifica degli ultimi anni ha fornito alcune indicazioni sulle differenze di genere nella percezione e gestione del rischio finanziario e assicurativo, senza giungere ad una posizione univoca ed ampiamente accettata. Un elemento comunque noto è il seguente: sull’argomento, donne e uomini non la vedono allo stesso modo.
Alla letteratura scientifica si affianca l’esperienza quotidiana delle reti di consulenza finanziaria e assicurativa, dalle quali emerge un percepito altrettanto differenziato.
Questo corso intende dare una descrizione delle indicazioni utili a tenere conto delle peculiarità comportamentali di genere nella valutazione delle esigenze finanziarie e assicurative dei clienti, con particolare attenzione al rapporto tra le donne e le scelte finanziarie.
Contenuti:
- Credenze finanziarie, preoccupazioni verso il rischio, comportamenti di spesa: punti di contatto e differenze tra uomini e donne
- Il rapporto delle donne con i soldi e il marketing al femminile
- Percezione e gestione del rischio: le donne sono più brave?
- Suggestioni commerciali che tengano conto della diversità di genere in ambito finanziario e assicurativo