VALIDO PER:
AREA TEMATICA
GIURUDICA
MODULO IVASS
Principi generali sul sistema finanziario e sull’intermediazione del credito
DURATA
2 ORE
Modulo OAM: Elementi sulla valutazione del merito creditizio: come esaminare il bilancio familiare e il fabbisogno finanziario d’impresa
Obiettivi:
Sono recentemente entrate in vigore sui nuovi finanziamenti le indicazioni EBA raccolte nelle Linee Guida sulla concessione e il monitoraggio del credito (Loan Origination and Monitoring – LOM). L’innovazione normativa nasce con l’intento di migliorare la qualità creditizia delle nuove sottoscrizioni di finanziamenti e di gestire la rischiosità del business. E nei prossimi anni si applicherà anche ai finanziamenti in essere.
Sono numerosi gli ambiti di interventi indicati dalle Linee Guida di EBA: dalla governance interna ai fattori e alle modalità di concessione del credito, dalla fissazione del pricing ai criteri di valutazione di beni mobili e immobili, fino a fornire un framework di monitoraggio del credito.
Il corso ripercorre gli impatti delle Linee Guida nell’attività di una Banca e offre lo spazio per rappresentare le novità operative nel processo di offerta al Cliente.
Contenuti:
- Scenario di mercato e sfida lanciata dal Regolatore Europeo
- L’impianto normativo e le 5 Sezioni di intervento
- Procedure per la concessione dei prestiti: Informazione e documentazione
- L’impatto delle novità in Banca
- Casistiche di valutazione del merito di credito (Clienti Privati e Clienti Imprese)