Scroll Top

Formare per educare: l’importanza della formazione nel processo di educazione finanziaria dei clienti

VALIDO PER: IVASS 30 ORE

AREA TEMATICA:  CONTRATTUALE E PRODOTTI

MODULO IVASS: VALUTAZIONE DEI RISCHI FINANZIARI SOSTENUTI DAGLI ASSICURATI

CONSOB: ART. 18 ESMA LETTERA C

DOCENTE: Duccio Martelli

 

DURATA: 1 ora e 30 min

 

Obiettivi:

La bassa alfabetizzazione finanziaria registrata a livello internazionale è un fenomeno decisamente allarmante. Occorre, per questo, “ripensare” al modo di fare educazione finanziaria, andando a comprendere meglio quali sono i principali fattori che incidono sul processo di apprendimento.

Partendo dalla definizione di cos’è l’alfabetizzazione finanziaria, come si può misurare e in che modo agire per alzarne il livello, si analizzeranno i dati del rapporto Consob 2016 e del Rapporto Consob 2020, per capire quali importanti ripercussioni sull’economia reale, sull’occupazione e sul reddito delle famiglie in tutta l’area euro, ha avuto la pandemia da Covid-19. L’ultima parte del corso è quindi dedicata ai prossimi passi “suggeriti” da mettere in atto per far fronte ad un contesto internazionale non propriamente felice, in

 

Contenuti:

Formare per educare: l’importanza della formazione nel processo di educazione finanziaria dei clienti – Parte 1

  • Overview sull’alfabetizzazione finanziaria
  • Valutare l’alfabetizzazione finanziaria
  • L’alfabetizzazione finanziaria in Europa
  • Differenze di genere nell’alfabetizzazione finanziaria in Italia
  • La personalità degli investitori
  • Il comportamento in campo finanziario

Formare per educare: l’importanza della formazione nel processo di educazione finanziaria dei clienti – Parte 2

  • Conoscenze, attitudini e scelte di investimento degli italiani
  • Le decisioni di investimento e le conoscenze finanziarie nel mondo
  • Le scelte di investimento delle famiglie italiane
  • L’avversione alle perdite e l’inerzia nelle decisioni finanziarie
  • Uno sguardo al labirinto del rischio

Formare per educare: l’importanza della formazione nel processo di educazione finanziaria dei clienti – Parte 3

  • Ripensare l’educazione finanziaria – parte 1
  • Ripensare l’educazione finanziaria – parte 2
  • L’apprendimento e il ruolo di una comunicazione efficace
  • L’apprendimento e le forme di condizionamento
  • I sistemi 1 e 2 di Kahneman
  • Il ruolo della memoria
  • Dal nudging alla consapevolezza nelle decisioni
  • Decidere nell’incerto mondo della finanza
  • Il debiasing dell’educazione finanziaria
  • La fiducia e l’alfabetizzazione finanziaria

TEST FINALE

 

CODICE CORSO: 0076_20_07

Salta al contenuto