VALIDO PER: IVASS 30 ORE
AREA TEMATICA: CONTRATTUALE E PRODOTTI
MODULO IVASS: VALUTAZIONE DEI RISCHI FINANZIARI SOSTENUTI DAGLI ASSICURATI
CONSOB: ART. 18 ESMA LETTERA C
DOCENTE: Duccio Martelli
DURATA: 1 ora e 30 min
Obiettivi:
La bassa alfabetizzazione finanziaria registrata a livello internazionale è un fenomeno decisamente allarmante. Occorre, per questo, “ripensare” al modo di fare educazione finanziaria, andando a comprendere meglio quali sono i principali fattori che incidono sul processo di apprendimento.
Partendo dalla definizione di cos’è l’alfabetizzazione finanziaria, come si può misurare e in che modo agire per alzarne il livello, si analizzeranno i dati del rapporto Consob 2016 e del Rapporto Consob 2020, per capire quali importanti ripercussioni sull’economia reale, sull’occupazione e sul reddito delle famiglie in tutta l’area euro, ha avuto la pandemia da Covid-19. L’ultima parte del corso è quindi dedicata ai prossimi passi “suggeriti” da mettere in atto per far fronte ad un contesto internazionale non propriamente felice, in
Contenuti:
Formare per educare: l’importanza della formazione nel processo di educazione finanziaria dei clienti – Parte 1
- Overview sull’alfabetizzazione finanziaria
- Valutare l’alfabetizzazione finanziaria
- L’alfabetizzazione finanziaria in Europa
- Differenze di genere nell’alfabetizzazione finanziaria in Italia
- La personalità degli investitori
- Il comportamento in campo finanziario
Formare per educare: l’importanza della formazione nel processo di educazione finanziaria dei clienti – Parte 2
- Conoscenze, attitudini e scelte di investimento degli italiani
- Le decisioni di investimento e le conoscenze finanziarie nel mondo
- Le scelte di investimento delle famiglie italiane
- L’avversione alle perdite e l’inerzia nelle decisioni finanziarie
- Uno sguardo al labirinto del rischio
Formare per educare: l’importanza della formazione nel processo di educazione finanziaria dei clienti – Parte 3
- Ripensare l’educazione finanziaria – parte 1
- Ripensare l’educazione finanziaria – parte 2
- L’apprendimento e il ruolo di una comunicazione efficace
- L’apprendimento e le forme di condizionamento
- I sistemi 1 e 2 di Kahneman
- Il ruolo della memoria
- Dal nudging alla consapevolezza nelle decisioni
- Decidere nell’incerto mondo della finanza
- Il debiasing dell’educazione finanziaria
- La fiducia e l’alfabetizzazione finanziaria
TEST FINALE
CODICE CORSO: 0076_20_07

