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FORMAZIONE CONSOB

Da una attenta analisi del Regolamento intermediari Consob adottato con delibera n. 20307 del 15 febbraio 2018 e degli orientamenti Esma sulla valutazione delle conoscenze e competenze in ambito finanziario, deve scaturire il piano di interventi in attuazione delle nuove disposizioni CONSOB.

FORMAZIONE di 60 ORE

Il recepimento della MiFID2 e delle linee guida ESMA implica una dotazione formativa di base da destinare ai nuovi addetti all’attività di consulenza su prodotti e servizi di investimento. Occorre predisporre corsi rispondenti agli Orientamenti ESMA, sia in aula sia online, di preparazione al test finale.

Monitoraggio delle Competenze

Il Regolamento Intermediari CONSOB richiama l’esigenza di un monitoraggio almeno annuale dei requisiti professionali di coloro che prestano consulenza su prodotti e servizi di investimento. Le Aziende stanno attivando sistemi di assessment in grado di fornire periodicamente indicazioni oggettive sulla qualità delle proprie reti di consulenti.

AGGIORNAMENTO DI 30 ORE

Al netto di novità legate a norme, prodotti e modelli di servizio, l’aggiornamento va profilato in funzione del livello professionale della persona coinvolta e della natura dell’attività svolta. Le Aziende stanno costruendo i nuovi piani per le 30 ore annuali di formazione ponendo attenzione agli esiti dell’assessment.

Tutorship agli Abilitandi

Per tutti coloro che non sono immediatamente abilitati alla prestazione del servizio di consulenza è necessario provvedere a un periodo di affiancamento da parte di un soggetto in possesso dei requisiti. Le Aziende stanno predisponendo strumenti e iniziative per facilitare l’attività di tutorship e offrire il miglior servizio al Cliente finale.

Proprio sulla base delle indicazioni normative e sfruttando le nostre esperienze nel settore della formazione a distanza, abbiamo raccolto in questo portale una serie di percorsi formativi utili allo sviluppo e all’aggiornamento dei requisiti professionali di tutti coloro che offrono prodotti e servizi di investimento e polizze assicurative.

Sono disponibili diversi percorsi di formazione per gli intermediari:

  • Formazione Consob – 30 ore
  • Formazione Consob – 15 ore

Oltre 110 ore di corsi a catalogo per la formazione Consob in modalità FAD, che coprono tutte le aree tematiche (Caratteristiche degli strumenti finanziari, Valutazione degli investimenti, Gestione del portafoglio, Scenari e previsioni di investimento, Informativa alla clientela, Regole e comportamenti) e tutte le aree suggerite dall’art. 18 degli orientamenti Esma.

I corsi e-learning Consob e i Minipercorsi Esma sono tutti realizzati secondo le specifiche del Regolamento, e vengono costantemente aggiornati da esperti di settore.

CLICCA 2 VOLTE PER FILTRARE I CORSI IN BASE ALLE TUE ESIGENZE
Titolo CorsoDurataIvass 60Ivass 30Area Tematica IvassConsobOAM
Analisi dei rendimenti e rischi di mercato6XAssicurativaXScheda
Antiriciclaggio: disciplina ed evoluzione 1 ½xXGiuridicaXXScheda
Approcci di marketing all’ingaggio dei clienti1XAmministrativa Scheda
Basi di Risk Management1XXAssicurativaScheda
Blockchain: una tecnologia innovativa e rivoluzionaria al servizio dei comportamenti etici, trasparenti e responsabili2XInformaticaXXScheda
Business Writing1XAmministrativaScheda
Comprendere il cliente e i suoi bisogni1XXAmministrativaXScheda
Comunicazione efficace e inclusiva2 ½XAmministrativaScheda
Contratto di assicurazione - 6 ore6XXAssicurativaScheda
Costi e oneri dei fondi comuni di investimento o oneri delle gestioni patrimoniali1XContrattualeXScheda
Cybersecurity e AI½XInformaticaXScheda
Dal Marketing tradizionale al Marketing digitale1 ½XAmministrativaScheda
Dalla disciplina dei prodotti assicurativi-finanziari
alla tutela del consumatore
6XXGiuridicaXXScheda
Dall'esposizione ai rischi di liquidità e attività finanziarie all'implementazione di strategie di asset protection 3XAssicurativaXScheda
Economia familiare e mappa dei rischi 1XXAssicurativaXXScheda
Economia familiare e mappa dei rischi: agire sulla mappa dei rischi 3XXAssicurativaXXScheda
Economia familiare e mappa dei rischi: costruire la mappa dei rischi 1XXAssicurativaXXScheda
Elementi tecnici di base Rami Danni e Rami Vita½XXAssicurativaScheda
Esperienze di tecniche di vendita1 ½XXAmministrativaScheda
Finanza sostenibile e Regolamento UE 2088 1XContrattualeXScheda
Fondamenti di intermediazione assicurativa: PERCORSO FORMATIVO COMPLETO XGiuridica+Assicurativa+AmministrativaScheda
Fondamenti di intermediazione assicurativa: competenze amministrative e gestionali fondamentali per un intermediario assicurativo 1XAmministrativaScheda
Fondamenti di intermediazione assicurativa: basi giuridiche ed elementi tecnici dell’assicurazione 2XAssicurativaScheda
Fondamenti di intermediazione assicurativa: Fonti normative del settore assicurativo XGiuridicaScheda
Fondi comuni di investimento: la classificazione di Assogestioni e le valutazioni di Morning
Stars
1 ½XContrattualeXScheda
Formare per educare: l’importanza della formazione nel processo di educazione finanziaria dei clienti5XContrattualeXScheda
Gdpr: il regolamento europeo per la protezione dei dati personali 2016/679 2XXGiuridicaXXScheda
Google Documenti 3 ½XXInformaticaScheda
Google Fogli 6XXInformaticaScheda
Google Workspace 1XXInformaticaScheda
Google Presentazioni 3XXInformaticaScheda
Google - Percorso Completo 13XXInformaticaScheda
Il cammino per la parità di genere2 ½XAmministrativaScheda
Il Whistleblowing 1 XXGiuridicaXXScheda
Investire il denaro: alfabetizzazione finanziaria, processo decisionale, approccio al rischio1 ½XContrattualeXScheda
Intelligenza artificiale e consulenza finanziaria2XInformaticaScheda
I Mercati Finanziari, la Responsabilità Sociale delle Imprese e gli Investimenti Socialmente Responsabili 6XContrattualeXScheda
I prodotti per la consulenza assicurativa- finanziaria e i nuovi strumenti ESG 3 ½XXAmministrativaXScheda
I rischi dei prodotti di investimento1 ½XXContrattualeXScheda
I Rischi Property: elementi conoscitivi e misure di protezione e prevenzione3XXAssicurativaScheda
I Rischi Property e le assicurazioni da calamità naturali 2XXAssicurativaScheda
Il Mercato delle assicurazioni, dei prodotti di risparmio e dei servizi finanziari: il ruolo strategico del consulente finanziario e delle reti 6XContrattualeXScheda
Il regime fiscale dei prodotti assicurativi e finanziari6XXAssicurativaXScheda
Il risparmio e la sostenibilità al servizio dell'economia reale: PIR, investimenti alternativi e responsabili 6XContrattualeXScheda
Il ruolo delle polizze Vita: le soluzioni assicurative di protezioneXContrattualeScheda
Il valore del debriefing:apprendere dalle esperienze½XAmministrativaScheda
Innovazione e Fintech. Digitalizzazione dei servizi finanziari-assicurativi, rischi informatici e riflessi nella relazione cliente-consulente 6XGiuridicaXXScheda
L'arte della negoziazione1XAmministrativaScheda
L'arte del feedback½XAmministrativaScheda
L'importanza della diversificazione di portafoglio nell'ottica della protezione del cliente6XXContrattualeXScheda
L'ingaggio del cliente nell’era del marketing digitale1XAmministrativaScheda
L’equilibrio etico nella proposta al cliente1XXGiuridicaXXScheda
La Cyber Security1XXInformaticaXScheda
La consulenza assicurativo-finanziaria_usare il goal-based investing per vincere le sfide della ssotenibilità 4XContrattualeXScheda
La disciplina giuridico fiscale delle polizze vita e la value proposition extra finanziaria 2XXAssicurativaXScheda
La gestione del business assicurativo, Solvency II e le categorie di rischio 2XXAmministrativaScheda
La gestione del tempo1XAmministrativaScheda
La gestione delle obiezioni nell’intermediazione assicurativa 2 ½XXAmministrativaXScheda
La gestione separata e le polizze rivalutabili1XAssicurativaScheda
La mitigazione del rischio Cyber, un'analisi giuridica3XXInformaticaXScheda
La mitigazione del rischio Cyber, un'analisi tecnica 3XXInformaticaXScheda
La mitigazione del rischio cyber: come proteggersi e organizzare la sicurezza dei dati aziendali3XXInformaticaXScheda
La polizza RCAuto: dalla norma alla tecnica2XXAssicurativaScheda
La redditività di agenzia1XXAmministrativaScheda
La relazione con il cliente1XXAmministrativaXScheda
La relazione negoziale con il cliente3XAmministrativaXScheda
La rendicontazione ex post introdotta dalla direttiva Mifid 21 ½XContrattualeXScheda
La responsabilità amministrativa degli enti (d.lgs 231/01)2XXGiuridicaScheda
La Responsabilità Civile1XXAssicurativaScheda
La sostenibilità: dalle ultime disposizioni normative all'integrazione dei driver ESG nella valutazione di adeguatezza 6XGiuridicaXXScheda
La sostenibilità e i criteri ESG1 ¾XAmministrativaScheda
La trasparenza bancaria1 ½XGiuridicaX
La tutela del consumatore4XXGiuridicaXXScheda
La tutela patrimoniale in virtù dei nuovi assetti familiari5XXAssicurativaXScheda
La valutazione dei bisogni assicurativi e la regolamentazione della distribuzione assicurativa e finanziaria anche in ambito ESG 3XXAssicurativaXScheda
Le assicurazioni contro i danni alla persona1XAssicurativaScheda
Le assicurazioni Long Term Care (LTC)1XAssicurativaScheda
Novità normative in tema di fattori ESG. L'informativa precontrattuale e periodica dei prodotti finanziari1 1⁄4XXGiuridicaXScheda
Novità normative in tema di fattori ESG. I PAI, i principali impatti negativi sui fattori di sostenibilità 1 ½XXGiuridicaXScheda
Le nuove forme di informativa precontrattuale1 ½XXGiuridicaXXScheda
Le parole dell’assicurazione 1 ½XXAssicurativaXScheda
Le parole del risparmio assicurativo 1 ½XXContrattualeXScheda
Le parole della finanza e del credito 1 ½XXContrattuale XXScheda
Le polizze furto1XXAssicurativaScheda
Le polizze incendio1XXAssicurativaScheda
Le 4 regole del problem solving½XAmministrativaScheda
Le 7 regole per prevenire lo stress½XAmministrativaScheda
Market abuse2XXGiuridicaXXScheda
Marketing e comunicazione 2 ½XXAmministrativa XXScheda
Microsoft 365 - COPILOT3 ½XXInformaticaScheda
Microsoft 365 – EXCEL BASE 6XXInformaticaScheda
Microsoft 365 – EXCEL INTERMEDIO XXInformaticaScheda
Microsoft 365 – EXCEL AVANZATO 7XXInformaticaScheda
Microsoft 365 – ONEDRIVE 3XXInformaticaScheda
Microsoft 365 – OUTLOOK 8XXInformaticaScheda
Microsoft 365 – POWERPOINT 4 ½XXInformaticaScheda
Microsoft 365 – SHAREPOINT 1 ½XXInformaticaScheda
Microsoft 365 – TEAMS 1XXInformaticaScheda
Microsoft 365 – TEAMS AVANZATO 6 ½XXInformaticaScheda
Microsoft 365 – WORD 6 ½XXInformaticaScheda
Novità normative 2023 in tema di ESG ½XXGiuridicaXScheda
PALESTRE FORMATIVE ASSICURATIVE per lo sviluppo delle soft skills 3XAmministrativaScheda
Pensione pubblica, previdenza complementare e PEPP per una consulenza previdenziale a 360 gradi 6XXContrattualeXScheda
Pianificazione e controllo di gestione½XXAmministrativaScheda
Principali tipologie di coperture riassicurative1XXAssicurativaScheda
Principi di Risk Management 4XAssicurativaScheda
Principi per la costruzione, selezione e valutazione performance del portafoglio6XContrattualeXScheda
Private Insurance2XAssicurativaScheda
Prodotti di investimento tra tradizione e innovazione6XContrattualeXXScheda
Profili operativi e finanziari delle polizze Index e Unit Linked1XContrattualeXScheda
Regole generali di comportamento e gestione dei conflitti di interesse1XXGiuridicaXScheda
Responsabilità Civile e consulenza patrimoniale1 ½XXAssicurativaXScheda
Rischi Climatici e Linee Guida EIOPA: Strategie per le AssicurazioniXGiuridicaXScheda
Risparmio, investimenti e consulenza finanziaria verso una nuova direzione? Eventi, dinamiche e prospettive 6XXContrattualeXScheda
Risparmio e investimento: vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni disponibili1XXContrattualeXScheda
Scelte di investimento tra variabili, tendenze, indirizzi e sostenibilità 3 ½XContrattualeXScheda
SICUREZZA INFORMATICA- Proteggere i dispositivi 2 ½XXInformaticaXScheda
SICUREZZA INFORMATICA-Proteggere i dati personali e la privacy 2 ½XXInformaticaXScheda
SICUREZZA INFORMATICA-Dalla protezione dei dispositivi all’utilizzo dell’intelligenza artificiale3XXInformaticaXScheda
Tattiche di marketing per agire nell'economia digitale2XAmministrativaScheda
Telemarketing e Teleselling4XAmministrativaScheda
Tecnostress, Zoom Fatigue e Digital Burnout 3XInformaticaScheda
Valutazione delle esigenze del cliente6XContrattualeXXScheda
Work Life Balance½XAmministrativaScheda
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