SEI UNA COMPAGNIA ASSICURATIVA O HAI UNA RETE DI INTERMEDIARI, E VUOI INCREMENTARE IL TUO BUSINESS?
GIOCA CON BIG, E IMPARA COME AUMENTARE LE TUE VENDITE DIVERTENDOTI
Premio Comenius EduMedia Siegel 2022 – categoria “Spielbasierte digitale Bildungsmedien”
I Business Game sono strumenti innovativi e non convenzionali di simulazione che possono essere utilmente impiegati nella formazione manageriale.
Sono strumenti di training intuitivi, dinamici e soprattutto coinvolgenti, che rappresentano al meglio il metodo del “learning by doing”.
Attraverso l’utilizzo dei Business Game si possono riprodurre, in un ambiente simulato, le dinamiche e le logiche reali di un determinato scenario economico.
Attraverso la simulazione i partecipanti – suddivisi in team – vengono coinvolti in una competizione all’interno dello stesso mercato virtuale, dove vengono esaltate tutte le dinamiche presenti in una situazione reale.
Ogni team gestisce un’agenzia virtuale, implementando una strategia competitiva con l’obiettivo di massimizzare le vendite.
Il Business Game è costituito da 3 round di simulazione: ogni round simula un semestre di operatività dell’azienda sul mercato.
Round dopo round, le attività di decision-making sono caratterizzate da un processo di analisi e di confronto.
DESTINATARI
Compagnie Assicurative, Agenzie e Reti di intermediari assicurativo-finanziari
IL GIOCO
Il gioco riproduce lo scenario competitivo delle agenzie assicurative, in cui 4 team partecipanti competono tra loro commercializzando prodotti assicurativi Vita e Danni. Il team vincitore sarà l’agenza che raggiungerà il miglior punteggio in termini di Performance, Fatturato, Customer Satisfaction.
Le strategie di gioco delle agenzie rappresentano la sintesi di un processo di analisi e di confronto di opinioni che avviene all’interno di ogni team.
La coerenza tra obiettivi, decisioni e risorse disponibili, una strategia programmata delle attività, il controllo dei risultati e la valutazione delle mosse della concorrenza sono i fattori primari per una gestione strategica ed efficace del business.
SVOLGIMENTO
Il gioco è stato sviluppato su piattaforma Business Game Studio di Artémat, e la simulazione si reitera per 3 round di gioco. Alla fine di ogni round è previsto, infatti, un momento di debriefing plenario per analizzare la situazione, confrontare i dati emersi, chiarire eventuali dubbi.
L’esperienza si conclude con un’analisi finale sistemica e approfondita del comportamento di gioco di ciascun team.
LO SCENARIO E LE MODALITà
Ogni team si trova immerso in uno scenario simulato realistico e dettagliato; si parte con lo stesso budget iniziale, ma a seconda delle scelte strategiche, il team vedrà incrementare e diminuire il budget a disposizione in ogni round.
Al termine di ciascun round ogni agenzia può valutare i risultati progressivi del proprio team in relazione ai team concorrenti, attraverso i report e grafici disponibili all’interno della piattaforma di gioco.