FORMAZIONE IVASS

Con la classificazione definita dal Regolamento n. 40/2018,  IVASS ha indicato in maniera puntuale i requisiti minimi relativi alle conoscenze e alle competenze degli intermediari.

Impatti IDD sulla Formazione

Il recepimento della IDD porta con sé innovazioni in numerosi ambiti di svolgimento dell’attività di offerta di prodotti assicurativi. Occorre realizzare percorsi di allineamento delle risorse interne e delle reti, sia in aula sia online, approfondendo gli impatti più significativi della Direttiva e dei Regolamenti IVASS attuativi.

Adeguatezza Professionale dei Dipendenti

Il Regolamento IVASS n° 40/2019 impone che i dipendenti delle Imprese direttamente coinvolti nell’attività di distribuzione siano in possesso di adeguate conoscenze e competenze professionali. Le Aziende stanno realizzando varie iniziative per fornire all’Organo di Vigilanza prova di questo requisito professionale.

Nuovo Percorsi di Formazione Professionale

L’introduzione di nuovi moduli formativi nel piano di argomenti tracciato dal Regolamento IVASS n° 40/2018 per la formazione professionale implica una sostanziale riprogettazione del percorso di 60 ore per i nuovi addetti all’offerta assicurativa. Le Aziende stanno intervenendo con soluzioni didattiche a rapida implementazione.

Monitoraggio delle Competenze

Il Regolamento IVASS n° 40/2018 richiama l’esigenza sia di un monitoraggio almeno annuale dei requisiti professionali sia di un sistema formativo che assicuri un elevato livello di professionalità. Le Aziende stanno attivando sistemi di assessment in grado di fornire periodicamente indicazioni oggettive sulle politiche formative da programmare.

Corsi Aggiornamento Professionale

Al netto di novità legate a norme, prodotti e modelli di servizio, l’aggiornamento va profilato in funzione del livello professionale della persona coinvolta e della natura dell’attività svolta. Le Aziende stanno costruendo i nuovi piani per le 30 ore annuali di formazione ponendo attenzione agli esiti dell’assessment (non solo IDD, ma anche MIFID2).

Seguendo la classificazione definita dal Regolamento è possibile definire un piano di interventi in attuazione delle disposizioni.

Proprio sulla base delle indicazioni normative e sfruttando le nostre esperienze nel settore della formazione a distanza, abbiamo raccolto in questo portale una serie di percorsi formativi utili allo sviluppo e all’aggiornamento dei requisiti professionali di tutti coloro che offrono prodotti e servizi di investimento e polizze assicurative.

Per gli intermediari professionisti sono disponibili tre percorsi validi ai fini della formazione obbligatoria Ivass:
  • Percorso da 15 ore
  • Percorso da 30 ore
  • Percorso da 60 ore

Oltre 220 ore di corsi a catalogo per la formazione Ivass in modalità FAD, che coprono tutte le aree tematiche: Giuridica, Tecnica assicurativa e riassicurativa, Amministrativa e gestionale, Contrattuale e prodotti, Informatica.

I corsi e-learning Ivass sono tutti realizzati secondo le specifiche del Regolamento, e vengono costantemente aggiornati da esperti di settore.

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Titolo CorsoDurataIvass 60Ivass 30Area Tematica IvassConsobOAM
100% Cybersicurezza2XXInformaticaXScheda
Analisi dei rendimenti e rischi di mercato6XAssicurativaXScheda
Antiriciclaggio: disciplina ed evoluzione1,5xXGiuridicaXXScheda
Approcci di marketing all’ingaggio dei clienti1XAmministrativa Scheda
Basi di Risk Management1XXAssicurativa Scheda
Blockchain: una tecnologia innovativa e rivoluzionaria al servizio dei comportamenti etici, trasparenti e responsabili2XInformaticaXXScheda
Business Writing1XAmministrativaScheda
Comprendere il cliente e i suoi bisogni1XXAmministrativaXScheda
Comunicare il rischio2XXAssicurativaXScheda
Comunicazione efficace1XAmministrativaScheda
Contratto di assicurazione - 6 ore6XXAssicurativaScheda
Costi e oneri dei fondi comuni di investimento o oneri delle gestioni patrimoniali1XContrattualeXScheda
Criteri ESG per soluzioni di finanza sostenibile1XContrattualeXScheda
Dal Marketing tradizionale al Marketing digitale1,5XAmministrativaScheda
Dall’idea al testo: principi per una buona comunicazione scritta2XXAmministrativaScheda
Dalla disciplina dei prodotti assicurativi-finanziari
alla tutela del consumatore
6XXGiuridicaXXScheda
Dall'esposizione ai rischi di liquidità e attività finanziarie all'implementazione di strategie di asset protection 3XAssicurativaXScheda
Economia familiare e mappa dei rischi 1XXAssicurativaXScheda
Economia familiare e mappa dei rischi: agire sulla mappa dei rischi 3XXAssicurativaXScheda
Economia familiare e mappa dei rischi: costruire la mappa dei rischi 1XXAssicurativaXScheda
Elementi costitutivi delle tariffe2XXAssicurativaXScheda
Esperienze di tecniche di vendita2XXAmministrativaScheda
Finanza sostenibile e Regolamento UE 2088 1XContrattualeXScheda
Fondi comuni di investimento: la classificazione di Assogestioni e le valutazioni di Morning
Stars
1,5XContrattualeXScheda
Formare per educare: l’importanza della formazione nel processo di educazione finanziaria dei clienti5XContrattualeXScheda
Gdpr: il regolamento europeo per la protezione dei dati personali3XXGiuridicaXXScheda
Gli elementi costitutivi dell'assicurazione: la fabbrica dell'assicurazione1XXGiuridicaXScheda
Investire il denaro: alfabetizzazione finanziaria, processo decisionale, approccio al rischio 1 ½XContrattualeXScheda
I Mercati Finanziari, la Responsabilità Sociale delle Imprese e gli Investimenti Socialmente Responsabili 6XContrattualeXScheda
I rischi dei prodotti di investimento1,5XXContrattualeXScheda
Il cambiamento climatico e le assicurazioni2XXAssicurativaScheda
Il contratto di assicurazione vita1XXGiuridicaXXScheda
Il Mercato delle assicurazioni, dei prodotti di risparmio e dei servizi finanziari: il ruolo strategico del consulente finanziario e delle reti 6XContrattualeXScheda
Il nuovo welfare individuale e aziendale: sviluppo e benefici2XXGiuridicaXScheda
Il Provvedimento IVASS n. 97/2020 e i suoi impatti1XXGiuridicaXScheda
Il regime fiscale dei prodotti assicurativi e finanziari: componenti ordinarie e straordinarie dello scenario post Covid 6XXAssicurativaXScheda
Il risparmio e la sostenibilità al servizio dell'economia reale: PIR, investimenti alternativi e responsabili 6XContrattualeXScheda
Il ruolo delle emozioni nel processo d’acquisto di prodotti assicurativi2XAmministrativaXXScheda
Il ruolo delle polizze Unit Linked nella proposta di consulenza finanziaria2XContrattualeXScheda
Innovazione e Fintech. Digitalizzazione dei servizi finanziari-assicurativi, rischi informatici e riflessi nella relazione cliente-consulente 6XGiuridicaXXScheda
Insurance Gaps - Gestire le aree di fragilità  emergenti2XAssicurativa Scheda
I principali impatti del Provvedimento IVASS n° 111/2021 1XGiuridicaXXScheda
L'arte della negoziazione1XAmministrativaScheda
L'importanza della diversificazione di portafoglio nell'ottica della protezione del cliente6XXContrattualeXScheda
L'ingaggio del cliente nell’era del marketing digitale1XAmministrativaScheda
L’equilibrio etico nella proposta al cliente1XXGiuridicaXXScheda
L’evoluzione della normativa sulla trasparenza nell’intermediazione assicurativa3XXGiuridicaXXScheda
La Cyber Security1XXInformaticaXScheda
La distribuzione dei prodotti finanziario-assicurativi (IBIPs) 2XXGiuridicaXScheda
La funzione della protezione nella pianificazione patrimoniale del cliente2XAssicurativaXScheda
La gestione dei reclami1XXAmministrativaXXScheda
La gestione dei sinistri1,5XXAmministrativaScheda
La gestione del business assicurativo, Solvency II e le categorie di rischio 2XXAmministrativaScheda
La gestione del tempo1XAmministrativaScheda
La gestione separata e le polizze rivalutabili1XAssicurativaScheda
La lettera congiunta Ivass – Banca d’Italia e gli impatti sulle polizze PPI1XXGiuridicaXScheda
La mitigazione del rischio Cyber, un'analisi giuridica3XXInformaticaXScheda
La mitigazione del rischio Cyber, un'analisi tecnica5XXInformaticaXScheda
La nuova direttiva sull’intermediazione assicurativa (IDD): informazioni generali1,5XXGiuridicaXXScheda
La polizza RCAuto: dalla norma alla tecnica2XXAssicurativaScheda
La redditività di agenzia1XXAmministrativaScheda
La relazione con il cliente1XXAmministrativaXScheda
La relazione negoziale con il cliente3XAmministrativaXScheda
La rendicontazione ex post introdotta dalla direttiva Mifid 21,5XContrattualeXScheda
La responsabilità amministrativa degli enti (d.lgs 231/01)2XXGiuridicaScheda
La Responsabilità Civile1XXAssicurativaScheda
La sostenibilità: dalle ultime disposizioni normative all'integrazione dei driver ESG nella valutazione di adeguatezza 6XGiuridicaXXScheda
La trattativa ai tempi del KID e del DIP1,5XXContrattualeScheda
La tutela del consumatore4XXGiuridicaXXScheda
La tutela della privacy - Aggiornamento al GDPR1GiuridicaScheda
La tutela legale1XXScheda
La tutela patrimoniale in virtù dei nuovi assetti familiari5XXAssicurativaXScheda
Le assicurazioni contro i danni alla persona1XAssicurativaScheda
Le assicurazioni Long Term Care (LTC)1XAssicurativaScheda
Le coperture CVT2XXAssicurativaScheda
Le novità del D.Lgs.90/2017 in tema di lotta al riciclaggio e al finanziamento del
terrorismo
1,5XXGiuridicaXXScheda
Le nuove forme di informativa precontrattuale1,5XXGiuridicaXXScheda
Le parole dell’assicurazione1,5XXAssicurativaXScheda
Le parole della finanza e del credito1,5XXContrattuale XXScheda
Le POG: analisi comparata del governo dei prodotti in ambito finanziario, assicurativo e bancario1,5XXContrattuale XScheda
Le polizze furto1XXAssicurativaScheda
Le polizze incendio1XXAssicurativaScheda
Le polizze infortuni1XXAssicurativaScheda
Le polizze malattia1XXAssicurativaScheda
Le polizze rami danni non auto1XXAssicurativaScheda
Le polizze vita2XXAssicurativaScheda
Le polizze vita multiramo1XXAssicurativaXScheda
Market abuse2XXGiuridicaXXScheda
Marketing e comunicazione2,5XXAmministrativa XXScheda
Microsoft 365 – EXCEL 12XXInformaticaScheda
Microsoft 365 – IT SECURITY 3XXInformaticaScheda
Microsoft 365 – ONEDRIVE 3XXInformaticaScheda
Microsoft 365 – OUTLOOK 8XXInformaticaScheda
Microsoft 365 – POWERPOINT 4,5XXInformaticaScheda
Microsoft 365 – SHAREPOINT XXInformaticaScheda
Microsoft 365 – TEAMS 1XXInformaticaScheda
Microsoft 365 – WORD XXInformaticaScheda
Momenti e opportunità per la protezione del cliente3XAssicurativaScheda
Novità normative in merito ai mutui, ai leasing e al prestito ipotecario vitalizio1XXGiuridicaXScheda
Nuove strategie di investimento e protezione in ottica di rendimenti nulli5XXAssicurativaXScheda
Nuovi rischi e nuovi strumenti assicurativi: il Cyber Risk2XXInformaticaScheda
Ok, il prodotto è giusto!1,5XContrattualeXScheda
Palestra identikit del cliente e cliente in target2XXContrattualeXScheda
Pensione pubblica, previdenza complementare e PEPP per una consulenza previdenziale a 360 gradi 6XXContrattualeXScheda
Pianificazione e controllo di gestione0,5XXAmministrativaScheda
Pillole di Neurovendita 1XAmministrativaXScheda
Policy Antiriciclaggio e Regolamento IVASS 44-20191XGiuridicaXScheda
Previdenza in azienda2XXGiuridicaXScheda
Previdenza oggi1XXContrattualeXScheda
PRIIPS e KID: nuovi strumenti di trasparenza con il cliente1XXGiuridicaXScheda
Principali tipologie di coperture riassicurative1XXAssicurativaScheda
Principi per la costruzione, selezione e valutazione performance del portafoglio6XContrattualeXScheda
Private Insurance2XAssicurativaScheda
Prodotti di investimento tra tradizione e innovazione6XContrattualeXXScheda
Professione intermediario assicurativo2XXGiuridicaXScheda
Profili operativi e finanziari delle polizze Index e Unit Linked1XContrattualeXScheda
Reclami, conciliazione e arbitrato nell’ambito bancario e finanziario1XXAmministrativaXXScheda
Regolamento IVASS n. 45/2020 e sue indicazioni generali sulla POG assicurativa1,5XXGiuridicaXScheda
Regole generali di comportamento e gestione dei conflitti di interesse1XXGiuridicaXScheda
Responsabilità Civile e consulenza patrimoniale1,5XXAssicurativaXScheda
Risparmio, investimenti e consulenza finanziaria verso una nuova direzione? Eventi, dinamiche e prospettive 6XXContrattualeXScheda
Risk Management PMI2XXAssicurativaXScheda
Risparmio e investimento: vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni disponibili1XXContrattualeXScheda
SMART WORKING. Quando il lavoro si fa agile1XInformaticaScheda
Strumenti per il confronto tra polizze assicurative2XXAssicurativaScheda
Successioni, donazioni e strategie di pianificazione3XXAssicurativaXScheda
Tattiche di marketing per agire nell'economia digitale2XAmministrativaScheda
Telemarketing e Teleselling4XAmministrativaScheda
Tecnostress, Zoom Fatigue e Digital Burnout 3XInformaticaScheda
Tutela del consumatore e trasparenza nell’offerta di credito in banca2,5XXGiuridicaXXScheda
Valutazione delle esigenze del cliente6XContrattualeXXScheda
Vendere le polizze multirischi danni2,5XXAssicurativaScheda

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