Scroll Top

Novità normative 2023 in tema di ESG

VALIDO PER:

AREA TEMATICA
GIURIDICA
MODULO IVASS
Norme che disciplinano la distribuzione dei prodotti assicurativi
DURATA
30 minuti

Macroarea Tematica CONSOB: Regolamento Intermediari – Art. 78 – Orientamenti ESMA – Paragrafo 18 – lettera i) 

Modulo OAM: Elementi sulla valutazione del merito creditizio: come esaminare il bilancio familiare ed il fabbisogno finanziario d’impresa. 

Obiettivi: 

Il corso intende offrire una panoramica degli ultimi interventi normativi europei e domestici in tema di finanza sostenibile. Il primo obiettivo è quello di inquadrare la normativa che disciplina l’informativa relativa alla sostenibilità dei servizi finanziari.

Si consolideranno le conoscenze già acquisite sul tema approfondendo le novità apportate dal Regolamento delegato 2022/1288 in vigore da quest’anno. Il secondo obiettivo è quello di approfondire i contenuti del Provvedimento IVASS n. 131 del 10.5.2023 che adegua la normativa regolamentare alla disciplina europea in materia di finanza sostenibile. 

 

Contenuti: 

  • la normativa europea sull’informativa relativa alla sostenibilità dei servizi finanziari 
  • l’evoluzione del quadro normativo: le novità introdotte dal Regolamento delegato 2022/1288 in vigore dal 1° Gennaio 2023 
  • gli impatti per i Partecipanti ai mercati finanziari e per i consulenti finanziari
  • l’adeguamento regolamentare IVASS alla disciplina europea in materia di finanza sostenibile 
  • Test finale 

 Il corso prevede dei Learning stop intermedi per il consolidamento delle informazioni.

Certificazione/Attestato: Gli ultimi interventi normativi europei e domestici in tema di finanza sostenibile. La normativa che disciplina l’informativa relativa alla sostenibilità dei servizi finanziari, le novità apportate dal Regolamento delegato 2022/1288 in vigore da quest’anno. Approfondimento dei contenuti del Provvedimento IVASS n. 131 del 10.5.2023 che adegua la normativa regolamentare alla disciplina europea in materia di finanza sostenibile 

 

Principi dell’accessibilità: WCAG ultima versione attualmente disponibile per il livello AA – le Web Content Accessibility Guidelines sono le principali linee guida stabilite dal World Wide Web Consortium (W3C) per rendere i contenuti web più accessibili anche alle persone con disabilità – e garantiscono la fruizione dei contenuti anche a tutte le persone con disabilità che utilizzano tecnologie assistive o configurazioni informatiche specifiche, in conformità con: Determinazione AGID n.117 del 26 aprile 2022 avente ad oggetto “Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici per i soggetti erogatori di cui all’art. 3 comma 1-bis della Legge n.4/2004.”

 

Prodotto da: Piazza Copernico 

Contenuti a cura di: Piazza Copernico 

Docente: Vanessa Cuniberti 

 

Tecnologia di sviluppo: HTML5

Requisiti Tecnici minimi:

Acrobat Reader

I documenti PDF sono esportati dalla versione 5 e sono compatibili con tutte le versioni successive di Acrobat Reader rilasciate fino alla data di aggiornamento di questo file.

Browser

  • Microsoft Edge
  • Mozilla Firefox
  • Google Chrome
  • Safari (dalla versione 9.1 in poi)

JavaScript abilitato

Blocco popup disabilitato

Risoluzione video minima

I corsi sono ottimizzati per una risoluzione di almeno 1024×768 pixel su pc e tablet da almeno 7 pollici.

Altoparlanti o cuffie

Modalità di tracciamento dati – SCORM 1.2

CODICE CORSO: I0053_23

 

 

Skip to content