PERCORSO FORMATIVO VALIDO PER:
AREA TEMATICA
AMMINISTRATIVA E GESTIONALE
MODULO IVASS
Marketing e tecniche di comunicazione
DURATA
3 ORE
Le Palestre Formative Assicurative hanno l’obiettivo prioritario di allenare le soft skill in ambienti simulati che riproducono scenari complessi, all’interno dei quali i partecipanti devono prendere decisioni e fare scelte strategiche.
Attraverso una gestione efficace, l’utente valuta l’impatto delle proprie azioni sul contesto globale e sugli obiettivi prefissati.
Al termine di ciascun modulo, un feedback qualitativo e personalizzato permette di riflettere sulle scelte effettuate e identificare le aree di miglioramento.
La Palestra Formativa Digitale è uno strumento interattivo avanzato, progettato per simulare scenari realistici utili allo sviluppo di competenze relazionali (soft skills), ma anche di competenze tecniche (hard skills).
Grazie a un contesto immersivo focalizzato sulla comunicazione efficace e la gestione delle relazioni, gli utenti possono mettere alla prova abilità come l’ascolto attivo, la decodifica dei bisogni e la gestione delle risorse.
L’allenamento formativo si svolge in un ambiente simulato che riproduce un’agenzia assicurativa, in cui l’utente, nel ruolo di Agente di Assicurazioni, deve prendere decisioni strategiche per guidare il proprio team e raggiungere gli obiettivi aziendali.
Nella fattispecie l’utente interpreta il ruolo di un Agente che guida un team di 20 collaboratori (dipendenti e intermediari) all’interno di un progetto di riorganizzazione dei processi di vendita, coinvolgendo un’Agenzia Generale e tre sub-agenzie.
Ogni Palestra Formativa digitale consente di esercitare un set specifico di competenze.
DESTINATARI
Compagnie Assicurative, Agenzie e Reti di intermediari assicurativo-finanziari
STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO
- Palestra-1-L-1: Fuori dal Comfort
- Palestra-1-L-2: Telefonando
- Palestra-1-L-3: Il Gruppo in una Stanza
- Palestra-1-L-4: Per Me è Importante
- Palestra-1-L-5: Dubbi Non Ho
- Palestra-1-L-6: Le Cose in Comune
- Test Finale
Le prime quattro palestre sono dedicate alla guida del gruppo, gestendo conflitti e criticità e affinando le competenze di comunicazione tecnica e ascolto attivo per decodificare i bisogni del team.
L’agente deve inoltre organizzare il lavoro, preparare documentazione, negoziare soluzioni e motivare il gruppo, mantenendo un clima collaborativo e produttivo senza interrompere le normali attività.
Nelle ultime due palestre, l’agente collabora con un’altra agenzia per organizzare un evento promozionale, affrontando sfide complesse di gestione delle relazioni tra due team di lavoro.
Qui, la negoziazione e la comunicazione interpersonale vengono ulteriormente messe alla prova per trovare soluzioni efficaci e soddisfacenti per entrambe le realtà.
SKILLS IN GIOCO
- Autodisciplina
- Assunzione di responsabilità
- Organizzazione del lavoro e gestione del tempo
- Pianificazione e gestione delle riunioni
- Promozione di valori aziendali e cultura organizzativa
- Negoziazione
- Gestione dello stress
- Problem solving
- Integrazione interfunzionale
GLI OBIETTIVI DIDATTICI
- Sviluppare una comunicazione efficace per una gestione ottimale delle relazioni.
- Allenare l’ascolto attivo e la capacità di decodifica dei bisogni, essenziale per comprendere le necessità di clienti e collaboratori.
- Migliorare la gestione dei conflitti e delle criticità all’interno del team, con soluzioni che favoriscano l’armonia e il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
- Potenziare le capacità di negoziazione, sia con i clienti sia con altri attori del contesto lavorativo, per trovare accordi vantaggiosi e gestire situazioni complesse.
- Acquisire abilità di problem solving per affrontare e risolvere situazioni lavorative in modo rapido ed efficace.
- Sviluppare competenze di integrazione interfunzionale per una gestione coerente e collaborativa tra reparti.