Scroll Top

Novità normative in tema di fattori ESG. L’informativa precontrattuale e periodica per i prodotti finanziari

VALIDO PER:

AREA TEMATICA
Giuridica
 
MODULO IVASS
Norme che disciplinano la distribuzione dei prodotti assicurativi 
DURATA
1 ORA e 15 minuti

Macroarea Tematica CONSOB: Regolamento Intermediari – Art. 78 – Orientamenti ESMA – Paragrafo 18 – lettera i) 

 

PREMESSA

Il Regolamento SFDR ha posto le basi delle regole sulle informazioni da comunicare in tema di finanza sostenibile. Queste regole sono state poi precisate grazie al recente Regolamento delegato UE 2022/1288 che ha dettagliato l’informativa precontrattuale e periodica per i prodotti finanziari che è divenuta obbligatoria da quest’anno. 

OBIETTIVI

Questo corsosi pone come primo obiettivo quello di quello di illustrare i principi e le norme in tema di trasparenza della finanza sostenibile partendo dalla normativa generale prevista dal Regolamento SFDR. L’attenzione sarà focalizzata sulla classificazione dei prodotti finanziari, sui rischi di sostenibilità e sul concetto di investimento sostenibile.  Inquadrato il contesto normativo, il secondo obiettivo del corso è analizzare i template obbligatori di informativa precontrattuale e periodica per i prodotti finanziari sostenibili previsti negli Allegati al Regolamento delegato UE 2022/1288. I modelli previsti dal Regolamento delegato rientrano nel set informativo per i clienti che accompagna il collocamento dei prodotti finanziari e la loro conoscenza è necessaria per fornire un’adeguata consulenza alla clientela.  

 

Contenuti: 

  • Il Regolamento SFDR 
  • Classificazione prodotti finanziari 
  • Gli investimenti sostenibili 
  • Informativa sui rischi di sostenibilità 
  • L’informativa precontrattuale per i prodotti art. 8 light green 
  • L’informativa precontrattuale per i prodotti art. 9 dark green 
  • I modelli di informativa periodica per prodotti artt. 8 e 9  
  • Test finale 

Il corso prevede dei Learning stop intermedi per il consolidamento delle informazioni.

Certificazione/Attestato: Il Regolamento SFDR e le regole sulle informazioni da comunicare in tema di finanza sostenibile. Le precisazioni poste dal Regolamento delegato UE 2022/1288 e l’informativa precontrattuale e periodica per i prodotti finanziari. I principi e le norme in tema di trasparenza della finanza sostenibile e analisi dei template obbligatori di informativa precontrattuale e periodica per i prodotti finanziari sostenibili previsti negli Allegati al Regolamento delegato UE 2022/1288. 

 

Prodotto da: Piazza Copernico  

Contenuti a cura di: Piazza Copernico 

Docente: Vanessa Cuniberti 

Tecnologia di sviluppo: HTML5 

Principi dell’accessibilità: WCAG ultima versione attualmente disponibile per il livello AA – le Web Content Accessibility Guidelines sono le principali linee guida stabilite dal World Wide Web Consortium (W3C) per rendere i contenuti web più accessibili anche alle persone con disabilità – e garantiscono la fruizione dei contenuti anche a tutte le persone con disabilità che utilizzano tecnologie assistive o configurazioni informatiche specifiche, in conformità con: Determinazione AGID n.117 del 26 aprile 2022 avente ad oggetto “Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici per i soggetti erogatori di cui all’art. 3 comma 1-bis della Legge n.4/2004.”

 

CODICE CORSO : I0059_23

Skip to content