VALIDO PER:
AREA TEMATICA
AMMINISTRATIVA E GESTIONALE
MODULO IVASS
Programmazione, analisi e controllo di gestione dell’intermediario assicurativo
DURATA
1 ora
OBIETTIVI:
Come governare il business di agenzia e cambiarlo strategicamente per renderlo redditizio?
Quali sono le leve di efficienza di un modello distributivo come quello agenziale?
Quanto indice sull’andamento di una agenzia l’evoluzione del comportamento di acquisto delle persone?
Questo corso cerca di rispondere a questi importanti quesiti e offre una serie di strumenti per comprendere i fattori chiave della redditività di un’agenzia assicurativa non solo attraverso considerazioni oggettive ma anche con l’impiego in chiave didattica di un caso realistico.
Contenuti:
Modulo 1 – Lo scenario
- La sfida della redditività
- I fattori di cambiamento
- Un sistema business complesso
- Fattori strategici
- Mercati maturi e mercati nuovi
Modulo 2 – Dalle scelte strategiche al metodo
- Le scelte strategiche
- Dalle scelte strategiche al metodo
- L’agenzia di Rocca dell’Innominato
- Ricavi e costi complessivi
- La diagnosi economica
- Le linee di business
- I punti vendita
Modulo 3 – Dalla diagnosi organizzativa al piano di cambiamento e sviluppo
- La diagnosi organizzativa
- I processi da valutare
- Le risorse di Rocca dell’innominato
- La diagnosi di mercato
- La diagnosi strategica e obiettivi strategici
- Conclusioni
Certificazione/Attestato: Report finali e Attestato di fruizione conformi alle disposizioni del Regolamento IVASS
Docente: Valentina Pignataro
Prodotto da: Piazza Copernico
Contenuti a cura di: LYVE
Tecnologia di sviluppo: HTML5
Requisiti Tecnici minimi:
Acrobat Reader
I documenti PDF sono esportati dalla versione 5 e sono compatibili con tutte le versioni successive di Acrobat Reader rilasciate fino alla data di aggiornamento di questo file.
Browser
- Microsoft Edge
- Mozilla Firefox
- Google Chrome
- Safari (dalla versione 9.1 in poi)
JavaScript abilitato
Blocco popup disabilitato
Risoluzione video minima
I corsi sono ottimizzati per una risoluzione di almeno 1024×768 pixel su pc e tablet da almeno 7 pollici.
Altoparlanti o cuffie
Modalità di tracciamento dati – SCORM 1.2
CODICE CORSO: 0006_18_09