In questo blog parliamo spesso di banche, finanziarie, assicurazioni, tendenzialmente con un taglio orientato alla formazione professionale degli operatori del settore.
Ma ci piace talvolta soffermarci su un altro ruolo che alcuni istituti interpretano nel sostegno della formazione culturale e dell’arte.
Questa volta ci occupiamo di BFF Bank, che nella propria nuova sede principale ha inaugurato un nuovo spazio espositivo per la città di Milano, BFF Gallery.
Il nuovo spazio, un museo trasparente visibile anche dall’esterno, è stato disegnato per ridurre le barriere e invitare allo scambio di conoscenze, e sulla piazza antistante ospita anche sculture di Gio’ Pomodoro e di Gianfranco Pardi.
Progettato come “luogo accessibile e per tutti, per favorire la connessione tra le persone e la trasmissione di conoscenze, per la promozione della cultura e dell’arte italiana e per la condivisione con tutta la comunità dei valori del nostro Gruppo”, ha detto all’inaugurazione Massimiliano Belingheri, Amministratore Delegato di BFF Banking Group.
BFF Gallery è stata pensata per ospitare mostre ed eventi, ovviamente a partire dalle opere della collezione, ma anche rendendo disponibile lo spazio per progetti espositivi di alto valore culturale e/o scientifico.
Il museo è stato inaugurato quest’anno con una bella mostra che ospita un’opera facente parte della ricca collezione d’arte della Banca, che conta quasi 300 opere di arte contemporanea prevalentemente italiana.
La mostra “Baj + Milton “Paradiso Perduto” i paradossi della libertà mette in mostra la serie di 40 acqueforti dedicate al “Paradiso Perduto” che nel 1987 Enrico Baj realizzò su invito di Roberto Sanesi, suo amico e traduttore del poema inglese Paradiso perduto di John Milton.
Nel percorso espositivo, grazie alla collaborazione con l’Archivio Baj di Vergiate, è stata allestita anche l’opera “L’Apocalisse”, grande collage ligneo di personaggi fantastici al quale Baj ha lavorato per oltre venti anni.
La mostra è visitabile a ingresso gratuito fino al 17 ottobre 2025, previa prenotazione sul sito.