Skip to main content Scroll Top

EDWARD LLOYD, il barista con l’intuizione delle assicurazioni marittime

Insurance Finance Academy

Non si sa molto degli inizi della vita di Edward Lloyd. Non c’è una data certa relativa alla sua nascita (intorno al 1648) a Canterbury, probabilmente da una famiglia modesta, e nulla si sa dei suoi primi trenta anni di vita.

Si trasferisce a Londra intorno al 1680, con la moglie Abigail da cui nel corso degli anni ebbe almeno 9 figli, e da qui in poi inizia il suo percorso di successo.

Le Coffee House londinesi

Nel Seicento all’interno delle antiche mura romane della City di Londra tutte le notizie e le informazioni importanti per gli affari si raccoglievano proprio nell’atmosfera conviviale dei caffè. In quel periodo le Coffee House erano centri vitali di incontro per commercianti, capitani di navi, mercanti, imprenditori, e anche per scrittori e poeti.

La City degli affari era composta da due mondi: quello navale e quello finanziario.

Entrambi convergevano in una piccola area tra la Torre di Londra e Thames Street, vicino al Navy Office di Seething Lane.

Il successo della Coffee House di Tower Street

Arrivato a Londra, nel 1688 Edward con molta lungimiranza apre una Licenced Coffee House nell’ormai scomparsa Tower Street, non lontano dalla Torre di Londra, iniziando in breve tempo ad attrarre personaggi coinvolti nel settore marittimo.

Il locale ha successo, diventa velocemente il ritrovo preferito di capitani di navi, mercanti e armatori, diventando un luogo fisso per scambi di informazioni su navi, carichi e rischi di viaggio.

 

La Coffee House di Lombard Street

Nel 1691 Edward sposta il locale in 16, Lombard Street, ancora più vicino alla Royal Exchange, il centro degli affari londinesi per eccellenza.

Qui consolida ulteriormente la reputazione del locale come luogo di incontro per l’intermediazione navale e le assicurazioni marittime, e la sua personale posizione di rilievo nella comunità londinese.

Una targa ancora oggi segnala il luogo.

L’importanza dell’informazione e il bollettino “Lloyd’s News”

Lloyd, parallelamente al locale, intuisce l’importanza del flusso di informazioni per il mondo delle assicurazioni marittime.

Sicuramente partecipa alla pubblicazione di un notiziario settimanale con notizie relative al settore, che diventa una pubblicazione settimanale nel 1699 almeno fino al 1704.

Nel 1696 fonda anche il quotidiano Lloyd’s News, un bollettino informativo su navi, merci ed eventi esteri, e crea una vera e propria rete di corrispondenti nei porti di tutta Europa.

 

Un’eredità da cui si svilupperà un impero

Purtroppo Edward inizia ad avere problemi di salute. All’inizio del 1713 fa testamento assegnando l’affitto della caffetteria al suo capo cameriere, William Newton, che sposa la sua figlia più giovane, e due settimane dopo muore all’età di circa 65 anni.

Lascia un’eredità che non è un semplice locale pubblico. Evolverà in una società formale nel 1769, e a partire dalla sua attività nascerà una corporazione di assicuratori (Lloyd’s Corporation, riconosciuta nel 1871), divenuta in seguito il maggior centro assicurativo mondiale di cui Edward è giustamente considerato il fondatore morale.

 

L’obituary pubblicato dal Flying Post “E’ morto il signor Lloyd, il barista, in Lombard Street”.

Salta al contenuto