UNA STORIA D’ITALIA ATTRAVERSO LA MONETA RACCONTATA IN 3D
È già visitabile online, al momento gratuitamente, la prima mostra virtuale di MUDEM, Museo della Moneta di Banca d’Italia.
Il Museo, che avrà anche in futuro una sua sede fisica, apre al pubblico con la prima esposizione, “Le Mille Lire”, dedicata alla banconota più iconica d’Italia.
Le Mille Lire fanno parte della storia d’Italia, dall’unificazione monetaria fino all’introduzione dell’euro. Su ogni diversa banconota da 1000 che viene presentata vengono approfonditi risvolti economico-finanziari, storici, artistici e sociali.
La mostra si svolge in un ambiente 3D, non di fantasia ma ispirato ad alcune delle sale storiche più prestigiose delle sedi della Banca d’Italia.
All’interno della mostra virtuale, distribuita su 5 sale, ci si può muovere come in un reale museo, e in più si possono selezionare contenuti multimediali e schede informative di approfondimento.
Un modo intelligente della banca di diffondere cultura, offrendo una formazione divulgativa che ripercorre la storia italiana attraverso la nostra amata banconota da 1000.