Scroll Top

Bilancio familiare: la quota di risparmio e gli obiettivi del cliente

VALIDO PER:

AREA TEMATICA
CONTRATTUALE E PRODOTTI
MODULO IVASS
Valutazione delle esigenze dei consumatori
DURATA
2 ORE

Modulo CONSOB: Lett. D

Modulo OAM: “Elementi sulla valutazione del merito creditizio: come esaminare il bilancio familiare e il fabbisogno d’impresa”

Obiettivi:

Complice il clima di sfiducia e incertezza, la propensione al risparmio delle famiglie è in aumento. È importante quindi intercettare questa fonte di liquidità e guidare il Cliente a corrette e idonee scelte di investimento.

Per fare questo bisogna partire dalle famiglie e dall’analisi di un bilancio familiare. A tal fine, questo corso in una fase preliminare analizza tutte le voci costitutive dell’attivo e del passivo, classificandole per tipi e categorie, e, a seguire, offre una corretta definizione di un piano finanziario.

Dopo aver definito la struttura del bilancio familiare è possibile passare, con il cliente, alla definizione dei suoi bisogni e dei suoi obiettivi.

Il corso consente al consulente di aiutare il cliente a identificare i bisogni e gli obiettivi legati al bilancio familiare, a definire quali sono prioritari e a individuare i corretti orizzonti temporali per migliorare la proposta di consulenza in ottica di personalizzazione.

 

Contenuti:

  • La propensione al risparmio delle famiglie italiane
  • Il bilancio familiare: struttura, componenti di attivo, voci di passivo
  • Il piano finanziario come piano di lavoro comune tra consulente e cliente
  • Analisi e approfondimento dei bisogni generali e degli obiettivi primari del cliente
  • Individuazione e approfondimento sulla correlazione tra obiettivo e orizzonte temporale
Skip to content