I cambiamenti sociali e tecnologici impattano sempre di più sulle scelte formative di banche, istituti finanziari e compagnie assicurative.
Tanti sono i fattori di cambiamento anche nel campo della formazione, per esempio:
- Digitalizzazione
- Intelligenza Artificiale (AI
- Aggiornamenti normativi
- Customer Experience
- Sostenibilità
L’impatto incrociato di questi fattori sulla formazione finanziaria e assicurativa si manifesta essenzialmente su tre livelli:
IMPATTO SUI CONTENUTI
La formazione deve rapidamente recepire i cambiamenti normativi (antiriciclaggio, GDPR, whistleblowing, riforme bancarie in materia di trasparenza e stabilità, norme fiscali, fintech e monetica, sostenibilità finanziaria), la centralità delle competenze digitali (particolarmente su cyber security e sicurezza dei dati), l’avvento delle AI Generative (per comprendere la tematica e sapersi relazionare con essa), l’importanza di una relazione etica e valoriale con il cliente, e l’emergere di temi come il Wellbeing e la Diversity and Inclusion.
IMPATTO SULLE METODOLOGIE E SULLE TECNOLOGIE UTILIZZATE
- Il ruolo sempre più importante, non sostitutivo ma sempre più strategico, della Formazione digitale, con la costruzione di corsi sempre più ibridi
- La modalità di apprendimento che diventa sempre più mobile e la diffusione del Microlearning
- Un approccio coinvolgente che permette di imparare attraverso esperienze pratiche e divertenti (Gamification)
- Percorsi di apprendimento personalizzati (Adaptive Learning)
- Impatto dell’AI e possibilità di introdurre anche scenari di Immersive Learning
- L’obbligo, normativo ed etico, di garantire l’accessibilità digitale di tutti i servizi e contenuti formativi.
Diventa quindi finalmente possibile superare il tempo della formazione obbligatoria noiosa, rendendo questo obbligo formativo sempre più utile e piacevole.
Ce lo racconta la responsabile di Insurance Finance Academy Laura Ducci.