UNA DOVEROSA RIFLESSIONE SUL RUOLO DELLE DONNE NELLA FINANZA
“Libere di contare. Più consapevolezza finanziaria, meno violenza economica”
É questo il titolo dell’incontro organizzato da Consob lunedì 27 novembre 2023 nei propri uffici di Roma, un’interessante iniziativa – con alto valore simbolico – organizzata dall’Autorità di regolamentazione e di vigilanza sui mercati finanziari legandosi alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che è stata celebrata due giorni prima il 25 novembre.
Consob ha dedicato alla giornata anche una panchina rossa, collocata presso la propria sede.
Con questo atto simbolico per la prima volta Consob – istituzione tradizionalmente maschile – è entrata direttamente in campo contro la violenza economico-finanziaria spesso esercitata contro le donne.
In un paese che nella classifica 2022 del World Economic Forum sul Gender Gap si è collocata al 63° posto su 146 paesi monitorati (tanto per rendere l’idea, dietro a Uganda e Zambia) e l’indipendenza economica femminile è ancora un sogno (solo il 51,2% delle donne fra i 15 e i 64 anni lavora, contro una media EU del 64,9%), questa è un’iniziativa condivisibile che speriamo sia la prima di una lunga serie.
Perché non ci stancheremo mai di affermare che l’educazione finanziaria è un pilastro base per l’equità di trattamento e la parità di genere.
Combattiamo la violenza con la conoscenza.