Scroll Top

Giornata Mondiale del Risparmio

Risparmio

Il 31 ottobre non è solo la giornata di Halloween, ma si celebra anche un appuntamento importante: la Giornata Mondiale del Risparmio.

La giornata mondiale del risparmio, contrariamente a Halloween, ha origini prettamente italiane, anche se ha avuto da subito una portata internazionale. Il Primo Congresso Internazionale del Risparmio si tenne a Milano nel 1924, coinvolgendo economisti e banchieri provenienti da molti paesi. L’ultimo giorno del congresso, appunto il 31 ottobre, Filippo Ravizza annunciò sia l’istituzione della giornata, sia la nascita dell’Istituto Mondiale del Risparmio.

L’Istituto e la giornata volevano avere sicuramente una funzione educativa, ma con un tornaconto anche per gli operatori: informare le persone sul valore del denaro, ma anche convincerle a depositare i propri risparmi in banca.

Quindi Risparmio inteso sia come conservazione del denaro non utilizzato per esigenze future (lato famiglia), sia come quantità di denaro che viene depositato (lato banche).

Esattamente come nella sera di Halloween, anche nel caso del risparmio entrambe le scelte sono valide. L’essenziale è non tornare all’opzione “sotto il materasso”.

Skip to content