Scroll Top

FORUM BANCASSICURAZIONE 2022

FORUM BANCASSICURAZIONE 2022

In apertura della IX Edizione del Forum “Bancassicurazione. Assicuriamoci un futuro sostenibile”, tenutosi il 28 settembre 2022, il Vice Direttore Generale ABI Gianfranco Torriero ha presentato alcuni dei risultati dell’ Osservatorio ABI in collaborazione con Ipsos BANCHE – CLIENTI Dicembre 2021 (Interviste a campione rappresentative di clienti bancarizzati della fascia 18-74 anni).

Moltissimi gli spunti di interesse, ma in particolare l’analisi dei fenomeni che orientano le scelte future dei clienti:

PROTEZIONE E RISPARMIO

I driver di investimento sono soprattutto la tutela personale e della famiglia, la possibilità di affrontare rischi ed emergenze, il mantenimento del tenore di vita, la cultura dei figli).

Ma circa il 25% fa solo investimenti di breve termine.

La propensione ad investire nel lungo periodo è più alta tra i giovani, più interessati ad una protezione per spese impreviste future.

DIGITALIZZAZIONE

Il cliente che usa il digital banking ha una più alta propensione all’acquisto online di carte di pagamento e polizze assicurative (soprattutto micropolizze), e ha forti esigenze di semplicità e trasparenza.

SOSTENIBILITA’

I temi ESG sono sempre più rilevanti sia per i clienti di assicurazioni sia per i “bancarizzati evoluti”, che sono sempre più attenti al tema della sostenibilità.

I prodotti di investimento ESG registrano percentuali di interesse significative.

In altre parole, il cliente – almeno quello più evoluto – sembra pronto ad affrontare il tema della sostenibilità, ma il quadro normativo in proposito non è ancora completo e ci sono dei ritardi nelle norme applicative.

Skip to content