Scroll Top

CF Awards 2022

Insurance Finance Academy - Formazione Ivass
“FARE FORMAZIONE IN MODO EFFICACE DIVERTENDOSI”

Tre giorni di incontro, dal 10 al 12 ottobre 2022, dedicati a tutti gli operatori del mondo CF Assicurazioni, in cui sono state celebrate le eccellenze, premiate le iniziative più innovative, sviluppate attività formative di gruppo, e – perché no – godute anche le bellezze della splendida location di Cefalù.
Piazza Copernico ha partecipato come partner e sponsor dell’evento.

Laura Ducci e Silvia Pochettino hanno partecipato in particolare alla conversazione in plenaria sui tre temi della mattinata del 12 ottobre: Attivazione, Miglioramento dei Processi e Formazione.

Su quest’ultimo punto sono state direttamente coinvolte per presentare le opportunità che Insurance Finance Academy può offrire in tema di formazione innovativa per il settore assicurativo, bancario e creditizio.

L’intervento ha voluto soprattutto fornire alcuni spunti per dimostrare che non sempre la formazione obbligatoria deve essere vissuta come un onere ineliminabile.

Scegliere prodotti formativi innovativi ed esperienziali può al contrario contribuire a trasformare anche gli obblighi formativi in un momento creativo divertente ed efficace per il business della compagnia.

Per dimostrarlo con i fatti, alcuni degli operatori del Gruppo CF presenti sono stati coinvolti in una giocata reale all’interno di BIG -Business Insurance Game. Un gioco a squadre in cui i partecipanti si sono sfidati in una sana competizione che ha visto primeggiare il team che più degli altri ha saputo guadagnare quote di mercato, sbaragliare la concorrenza e posizionare il proprio prodotto assicurativo con adeguate scelte strategiche.

Attraverso questo percorso formativo esperienziale i partecipanti hanno potuto constatare di persona che:

  • il digital learning offre opportunità formative diverse da quelle a cui siamo abituati nello svolgimento della formazione obbligatoria;
  • si impara molto di più se ci si diverte;
  • l’hybrid learning è uno scenario percorribile anche (e soprattutto) in un mercato in grande evoluzione come quello assicurativo finanziario e creditizio.

4 ore di Business Game sono equiparabili a 4 ore di formazione Ivass compliance, in cui la logica del learning by doing ne amplifica l’efficacia didattica e l’utilità effettiva per il proprio business quotidiano.

Skip to content