Scroll Top

La nuova disciplina IVASS e Consob

Il Regolamento IVASS n. 45 del 4 agosto 2020, che entrerà in vigore il 31 marzo 2021, in tema di requisiti di governo e controllo del prodotto assicurativo (POG) è stato emanato con lo scopo di completare la disciplina in materia, e di dare attuazione a quanto già stabilito a livello di legislazione nazionale ed europea, in modo da garantire uniformità alla disciplina applicabile alla vendita dei prodotti d’investimento assicurativo a prescindere dal canale distributivo, e da assicurare la coerenza e l’efficacia complessiva del sistema di vigilanza sui prodotti d’investimento assicurativi.

In altre parole l’obiettivo finale è salvaguardare gli interessi dei consumatori finali.

 

La disciplina del regolamento

 

Il Regolamento:

  • disciplina il processo di approvazione dei prodotti assicurativi, individuando – nel rispetto del principio di proporzionalità – precisi obblighi in capo al produttore, chiamato, in particolare, a identificare con sufficiente grado di dettaglio, il mercato di riferimento di un prodotto assicurativo e le categorie di soggetti ai quali il prodotto non può essere distribuito, adottando le misure idonee per assicurare che il prodotto assicurativo sia distribuito al mercato di riferimento individuato;
  • disciplina l’attività di distribuzione dei prodotti assicurativi, graduando – in applicazione del principio di proporzionalità – gli obblighi in capo agli intermediari iscritti alle diverse sezioni del RUI coinvolti nell’attività distributiva;
  • prevede disposizioni specifiche per i processi di approvazione e distribuzione del prodotto aventi ad oggetto i prodotti di investimento assicurativi”.

L’intervento dell’IVASS ha lo scopo, quindi, di dare maggiore protezione del consumatore già nella fase di ideazione e progettazione di tutti i prodotti assicurativi.

Inoltre, le compagnie assicuratrici dovranno individuare il mercato di riferimento per ogni prodotto, cioè a quale clientela quel prodotto è destinato e a quali bisogni ed esigenze risponde e viceversa a quale mercato non va proposto perché inadatto. Occorrerà dunque che la compagnia dia indicazioni rilevanti al distributore del prodotto, e controlli che venga collocato nel corretto mercato a cui è destinato.

 

Il Provvedimento Consob

 

Con la Pubblicazione del Provvedimento Consob n. 97 del 4 agosto 2020, che entrerà in vigore il 31 marzo 2021, sono state definite le modifiche e le integrazioni ai Regolamenti ISVAP n. 23/2008, n. 24/2008 e ai Regolamenti IVASS n. 38/2018, n. 40/2018 e n. 41/2018, in materia di governo societario, distribuzione e informativa dei prodotti assicurativi.

Con questi interventi Ivass e Consob si sono allineate, rendendo il nuovo assetto normativo unitario per canale e per prodotto.

La suddivisione dei poteri tra le due Autorità riguarda in particolare la vendita degli Ibips, cioè quei prodotti di investimento assicurativo, detti Idd, con scadenza o valore di riscatto esposto in tutto o in parte in modo diretto o indiretto alle fluttuazioni del mercato.

  • Consob è competente sulla distribuzione effettuata da banche, Poste e intermediari finanziari
  • Ivass è competente sulla distribuzione effettuata da compagnie, agenti, brokers e i loro collaboratori
Skip to content