Scroll Top

La procedura d’iscrizione all’Esame IVASS 2024

Insurance Finance Academy

L’IVASS ha pubblicato il Provvedimento 140 del 19 dicembre 2023 che indice la prova di idoneità per l’iscrizione nelle sezioni A e B del RUI– Registro Unico degli Intermediari Assicurativi per la sessione 2023-2024. 

L’Esame IVASS per diventare Agente assicurativo (Sezione A del RUI) o Broker Assicurativo (Sezione B del RUI) quest’anno presenta una  procedura di iscrizione alla sessione tramite SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale. 

Come di consueto, per presentare la domanda di ammissione, il candidato deve essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, rilasciato a seguito di corso quinquennale (o quadriennale integrato da corso annuale), o di un titolo estero equipollente.

TUTTI I PASSI DELL’ISCRIZIONE 

  • La domanda di partecipazione  deve essere presentata online attraverso un form sul sito ufficiale dell’IVASS,con accesso tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)entro la data di scadenza.  Non sono ammesse altre forme di presentazione. 
  • I candidati possono presentare la domanda a partire dalle ore 12.00 del 1° febbraio 2024 entro le ore 12.00 del 29 marzo 2024 
  • Bisogna procurarsi una marca da bollo da € 16,00 (che dovrà essere conservata per 3 anni),senza la quale non è possibile completare l’iscrizione online. 
  • Occorre effettuare preventivamente il pagamento di un contributo di € 70,00, eseguito attraverso il sistema PagoPA. 
  • Nel corso della domanda, bisogna allegare in formato PDF sia la copia della ricevuta di versamento del contributo, sia la copia (fronte-retro) di un documento di identità valido con fotografia chiara. 

Per i candidati disabili è necessario specificare nella sezione “disabilità” dell’applicazione se si richiedono tempi aggiuntivi o ausili specifici. È richiesta un’attestazione di disabilità.  

Skip to content