Scroll Top

Fintech & Insurtech

Insurance Finance Academy

Sul tema del futuro del Fintech & Insurtech si è trattato al convegno Oltre le buzzword: come costruire il futuro del fintech & insurtechdella School of management del Politecnico di Milano il 14 dicembre 2023.

Nel convegno è stata presentata la ricerca dell’Osservatorio Fintech & Insurtech ai principali operatori del settore finanziario e assicurativo.

Il tema parte dal superamento dell’utilizzo di buzzwords, cioè di quei termini più o meno precisi utilizzati per descrivere un fenomeno in crescita che spesso, attraverso i social, diventa “di moda” in uno o più settori, nello specifico qui si parlava di quello finanziario.

Anche il termine Fintech nasce sì come buzzword, ma, dopo l’evoluzione in questi ultimi anni, si può considerare un nuovo settore, ecco perché siamo “oltre” il buzzword.

L’andamento delle start up Fintech e Insurtech

Il numero delle start up in Italia resta stabile rispetto all’anno precedente, quindi il bilancio è ancora positivo. Quello che ancora non decolla in questo settore è andare oltralpe, spesso si trova difficoltà a offrire servizi anche all’estero.

 

Generative IA

Il 19% delle start up Fintech italiane sta puntando sull’Intelligenza Artificiale con modalità differenti che vanno dalla creazione di un proprio modello autentico, ai primi tentativi di seguire il trend per non perdere terreno.

Non solo le start up, ma anche i grandi operatori si stanno orientando verso canali digitali.

Va aggiunto che gli stessi consumatori risultano ormai abituati all’utilizzo dell’home banking e del mobile banking, mentre è ancora difficile che utilizzino l’on line per stipulare un mutuo o una polizza vita, in questi casi preferiscono ancora la filiale o il consulente.

Come far crescere il settore: i progetti in atto

Ecco i tre progetti promossi e predisposti dall’Osservatorio per accelerare la crescita del settore:

  • Dlt e asset management: opportunità e sfide per l’industria. Progetto che intende definire, insieme al regolatore, le linee guida per avere un uso sicuro della tecnologia dlt/blockchain da parte dei soggetti coinvolti nella catena del valore della gestione dei fondi.
  • Piisa, Piloting innovative insurance solutions for adaptation. Progetto legato alla tutela ambientale e portato avanti dall’Osservatorio che, attraverso idee e riflessioni propone lo sviluppo e l’utilizzo di soluzioni innovative per la sensibilizzazione e, al tempo stesso, la protezione dei cittadini riguardo i rischi del cambiamento climatico. Viene sollecitato lo sviluppo delle applicazioni Insurtech con cittadini, imprese, autorità nazionali e locali dei diversi Paesi europei per il prossimo biennio.
  • Musa, Multilayered urban sustainability action. Progetto promosso all’interno del Pnrr, che fornisce risorse, esperienze e know-how specialistico alle start up Fintech e Insurtech con il contributo di esperti dell’industria. L’obiettivo è generare benefici a tutto il sistema finanziario, stimolando l’innovazione e rafforzando la centralità dell’hub finanziario di Milano nel contesto europeo.
Skip to content