Scroll Top

PALESTRE FORMATIVE DIGITALI ASSICURATIVE

Insurance Finance Academy

PALESTRE FORMATIVE DIGITALI ASSICURATIVE

UN NUOVO MODELLO DI GAMIFICATION AL SERVIZIO DELL’ AGGIORNAMENTO IVASS

PREMESSA

Le Palestre Assicurative sono una innovativa metodologia didattica di Gamification finalizzata all’attivazione di processi di apprendimento digitale experience driven, che attivano l’apprendimento in un ambiente realistico al fine di innescare – e analizzare – determinati comportamenti.

L’esperienza proposta induce il discente ad attivarsi in un micro-mondo realistico e complesso, in cui il protagonista deve prendere decisioni, organizzare il lavoro, gestire tempo e informazioni e risolvere problemi.

In questo mondo simulato il protagonista può sperimentare modelli di intervento diversi, e verificare gli esiti delle proprie scelte, nonché rileggerle con il supporto di un coach.

COSA SONO LE PALESTRE E CHE OBIETTIVI FORMATIVI SI PONGONO

Le Palestre Assicurative hanno l’obiettivo prioritario di allenare le soft skill – ma volendo anche le competenze tecniche (hard skills) – in ambienti simulati all’interno dei quali i partecipanti devono prendere decisioni e fare scelte strategiche.

Attraverso una gestione efficace, l’utente può  valutare l’impatto delle proprie azioni sul contesto e sugli obiettivi prefissati, e al termine riceve un feedback qualitativo e personalizzato che gli permette di riflettere sulle scelte effettuate e identificare le aree di miglioramento.

Grazie a un contesto immersivo focalizzato sulla comunicazione efficace e la gestione delle relazioni, gli utenti possono mettere alla prova abilità come l’ascolto attivo, la decodifica dei bisogni e la gestione delle risorse.

COME FUNZIONANO LE PALESTRE ASSICURATIVE

L’allenamento formativo si svolge in un ambiente simulato che riproduce un’agenzia assicurativa, in cui l’utente, nel ruolo di Agente di Assicurazioni, deve prendere decisioni strategiche per guidare il proprio team e raggiungere gli obiettivi aziendali.

Ogni Palestra Formativa digitale consente di esercitare un set specifico di competenze, e nella fattispecie:

  • Autodisciplina
  • Assunzione di responsabilità
  • Organizzazione del lavoro e gestione del tempo
  • Pianificazione e gestione delle riunioni
  • Promozione di valori aziendali e cultura organizzativa
  • Negoziazione
  • Gestione dello stress
  • Problem solving
  • Integrazione interfunzionale
IL PERCORSO FORMATIVO
  • Palestra-1-L-1 – FUORI DAL COMFORT
  • Palestra-1-L-2 – TELEFONANDO
  • Palestra-1-L-3 – IL GRUPPO IN UNA STANZA
  • Palestra-1-L-4 – PER ME È IMPORTANTE
  • Palestra-1-L5 – DUBBI NON HO
  • Palestra-1-L6 – LE COSE IN COMUNE
  • Test finale

Nelle prime quattro palestre, l’agente si confronta con la sfida di guidare il suo gruppo di lavoro affrontando criticità e conflitti.

Nelle ultime due palestre, l’agente collaborerà con un’altra agenzia per organizzare un evento promozionale, affrontando sfide complesse nella gestione delle relazioni tra due team di lavoro.

Gli “allenamenti” si concludono con lo svolgimento di un test di verifica delle conoscenze acquisite, all’esito positivo del quale può essere rilasciato al partecipante un attestato conforme alle direttive Ivass dell’aggiornamento professionale.

Skip to content