Scroll Top

La tutela del consumatore in campo assicurativo

Insurance Finance Academy
LA NORMATIVA

Per chi lavora in campo assicurativo, la tutela del consumatore è innanzitutto una norma del Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005) da rispettare: stabilisce che il consumatore ha diritto a:

  • informazioni chiare,
  • sicurezza dei prodotti,
  • condizioni contrattuali equilibrate.
ANDIAMO OLTRE LA NORMATIVA

La tutela del consumatore deve diventare anche un principio base che guida ogni rapporto con il cliente.

Ogni contratto e ogni polizza assicurativa possono diventano strumenti attraverso cui garantire al cliente la possibilità di scegliere in modo consapevole.

Questo significa, per l’Intermediario:

  • proporre sempre soluzioni assicurative con un linguaggio comprensibile, con un’attenzione reale alle esigenze della persona;
  • comunicare in modo correttola possibilità del diritto di recesso, in modo da dare al cliente la sicurezza di poter tornare indietro, senza penali e senza la necessità di giustificare il proprio recesso.
  • offrire sempre contratti senza clausole vessatorie.

Il rispetto della normativa può diventare in questo caso anche un vantaggio competitivo.

Skip to content