Oltre 14.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone dei Pagamenti 2025, tenuto a Milano nel centro congressi d’Europa Allianz MiCo dal 29 al 31 ottobre 2025.
Promosso da ABI, rappresenta uno degli eventi principali del settore a livello internazionale, a cui partecipano i più importanti attori del mercato.

Il Salone ha riunito istituzioni, imprese, banche, società di servizi, startup e professionisti del settore, uno spazio d’incontro per il mondo dell’innovazione finanziaria.
Escludendo le sessioni dedicate ad argomenti squisitamente tecnici, segnaliamo quelli che a nostro avviso sono stati gli argomenti più dibattuti di interesse più generale:
- Evoluzione dei pagamenti digitali
- Come l’AI cambia la banca e strategie di governance
- Internazionalizzazione
- Cybersecurity e metodi di riduzione delle frodi
- Presenza femminile nel settore
Nel corso dell’evento, ABIFormazione ha anche presentato una serie di iniziative rivolte ai giovani e alle nuove professioni del mondo bancario e finanziario, legate ai temi dell’innovazione digitale, della sostenibilità, del business bancario e dei controlli interni.
Tra queste, la nuova piattaforma digitale ABILearning che integra l’intelligenza artificiale generativa per costruire percorsi formativi personalizzati per la formazione delle professionalità della banca e della finanza.

