Scroll Top

Consulentia 2023

Insurance Finance Academy

Il 16 marzo la Insurance Finance Academy è stata presente all’ultima giornata di Consulentia 2023, che quest’anno ha festeggiato il suo 10° compleanno, escluso lo stop forzato dei due anni pandemici.

Il più grande appuntamento per i consulenti finanziari, organizzato dall’ANASF Associazione Nazionale dei Consulenti Finanziari, si conferma essere un evento eccellente come location (Auditorium Parco della Musica a Roma), come organizzazione e come partecipazione di banche reti e (poche) compagnie.

Il tema del convegno Anasf tenutosi durante la mattina è stato “LARGO AI GIOVANI! Innovazione, sostenibilità e inclusione: l’industria finanziaria parla alle nuove generazioni” con un intervento di apertura molto illuminante del professor Francesco Di Ciommo, prorettore dell’università Luiss Guido Carli e la partecipazione straordinaria, tra altri illustri ospiti, di Francesco “Ciccio” Graziani, campione del mondo 1982.

Qual è il ruolo dei giovani oggi nel mondo dei consulenti finanziari?

Senza dubbio, i giovani hanno un ruolo importante nel mondo dei consulenti finanziari, sia come clienti sia come professionisti.

  • Come clienti, possono beneficiare dei servizi dei consulenti finanziari per sviluppare una solida comprensione dei concetti finanziari fondamentali e per sviluppare un piano finanziario personalizzato.
  • Come professionisti, possono portare nuove idee e competenze al settore finanziario e suggerire nuovi modi di pensare per aiutare i clienti a raggiungere i propri obiettivi finanziari.

Infatti, se da una parte i giovani di oggi hanno sempre più bisogno di conoscenze finanziarie solide per costruire un futuro finanziario sicuro – e questo è il momento in cui i consulenti finanziari possono essere molto utili – è pur vero anche il contrario: ossia il mondo dei consulenti finanziari ha bisogno di giovani per rinnovarsi, garantire il passaggio generazionale adeguato e assicurarsi un utilizzo adeguato di strumenti digitali e innovativi (vedi Chat-GPT4 e la sua capacità di sostituirsi al consulente finanziario nell’attività di pianificazione finanziaria e preparazione piani di investimento…).

Qual è il vantaggio di parlare ai giovani e con i giovani?

Per i giovani, i consulenti finanziari possono fornire preziosi consigli su come risparmiare denaro, investire in modo intelligente e gestire i debiti in modo efficace, possono aiutare a educare i giovani sui concetti finanziari fondamentali, come il risparmio, gli investimenti, la gestione del credito e l’importanza di pianificare per il futuro.

D’altro canto i consulenti finanziari giovani possono e devono promuovere l’utilizzo adeguato delle tecnologie emergenti (in primis l’intelligenza artificiale) o più banalmente anche l’utilizzo dei social media.

Insomma, un tipico scenario di Reverse mentoring, ormai pratica utilizzata nelle organizzazioni per fornire un punto di vista diverso e fresco sui problemi aziendali, che può anche aiutare a ridurre il divario generazionale, a promuovere la diversità e l’inclusione all’interno dell’organizzazione e ottenere un vantaggio competitivo importante.

Quanto è importante la formazione iniziale e l’aggiornamento continuo?

Diventare un consulente finanziario richiede una preparazione e un’adeguata formazione professionale, nonché requisiti legali e normativi come il superamento dell’esame per ottenere una licenza per praticare.

E’ altresì importante l’attività di formazione continua e quindi l’aggiornamento continuo professionale o Lifelong learning, così come lo sono i programmi di onboarding aziendale (letteralmente “salire a bordo” dell’organizzazione) per favorire l’integrazione del nuovo arrivato all’interno dell’organizzazione.

Ogni processo formativo deve essere sempre adeguatamente progettato, sviluppato e gestito ed è in questo contesto che la Insurance Finance Academy si può inserire grazie alla sua alta professionalità, alla qualità dei contenuti e alle metodologie che mette in atto ogni giorno per i suoi clienti.

Skip to content