Scroll Top

GAMIFICATION E FORMAZIONE IVASS

Insurance Finance Academy

Non sempre per ottenere risultati di apprendimento eccellenti occorre utilizzare strumenti sofisticati, qualche volta basta mettere in pratica un’idea brillante. 

L’iniziativa messa in piedi alla fine del 2023 dal nostro team LMS e dall’Ufficio Formazione di un’importante realtà assicurativa, consistente nell’inserimento di un progetto semplice ma assai efficace di gamification all’interno del canale personalizzato del cliente sulla piattaforma Labe-l Academy di Piazza Copernico, è stata pensata per incentivare e migliorare l’apprendimento dei corsi di formazione Ivass. 

Semplicissimo e facile da comunicare ai potenziali fruitori il meccanismo di gioco che è stato implementato. Un punteggio base per ogni corso fruito e un premio molto incentivante a coloro che passavano il test finale al primo colpo (fino al raddoppio del punteggio), con un sistema di incentivo decrescente fino alla soglia minima di superamento. 

Con l’attivazione di questa competizione la fruizione dei corsi Ivass all’interno dell’azienda assicurativa ha registrato un aumento del 25%, un risultato veramente notevole. 

Abbiamo sperimentato nella pratica che l’inserimento di iniziative di Gamification in piattaforma può dunque essere veramente utile nell’incentivare l’utilizzo della formazione Ivass obbligatoria. 

Sulla scorta di questa esperienza positiva, ora tutti i canali personalizzati dei nostri clienti assicurativi e bancari potranno essere dotati di un modulo base di Gamification, ovviamente con la possibilità di ampliarne e personalizzarne la fruizione secondo le esigenze delle varie realtà finanziarie. 

Skip to content