Scroll Top

IL REGISTRO IVASS ABBANDONA IL SISTEMA PEC

Insurance Finance Academy
IL REGISTRO IVASS ABBANDONA IL SISTEMA PEC
DEADLINE 30 APRILE 2024

Dalla fine di questo mese di Aprile il Registro IVASS cambierà le proprie regole di funzionamento, accantonando in via definitiva il sistema di comunicazione tramite PEC.

Questo percorso deriva dal Provvedimento IVASS n.134/2023, che ha integrato le norme del Regolamento IVASS n. 40/2018.

Occorre quindi prendere nota del fatto che a partire dal 30 aprile:

  • non sarà più possibile inviare richieste utilizzando il modello elettronico (PDF intelligente), e verrà disattivata la casella PEC dedicata;
  • verranno disattivate tutte queste caselle Pec: istanze.rui@pec.ivass.it  (istanze di iscrizione e cancellazione degli intermediari tramite PDF intelligente), incarichirui@pec.ivass.it (comunicazioni delle compagnie relative ad accordi distributivi), domini.intermediari@pec.ivass.it (comunicazioni degli intermediari relative a nuovi siti web), variazioni.domini.intermediari@pec.ivass.it (comunicazioni degli intermediari relative a variazioni dei siti web);
  • saranno comunque espletate, secondo le modalità attuali, tutte le richieste ricevute fino al 30 aprile.
LA TRANSIZIONE AL NUOVO SISTEMA

L’IVASS ha annunciato che il nuovo Portale RUI sarà poi reso accessibile a partire dal 04 giugno 2024.

Il nuovo portale permetterà agli Intermediari e alle aziende assicurative di inserire e aggiornare direttamente i propri dati nel Registro IVASS, quindi tutte richieste di iscrizione, le comunicazioni, le cancellazioni e le eventuali modifiche dei proprio dati, semplicemente utilizzando l’identità digitale (SPID) o la carta nazionale dei servizi (CNS) oppure la carta d’identità elettronica (CIE).

Una bella spinta verso la digitalizzazione, ma certamente con un periodo di interregno forse eccessivo che potrà creare disagi.

Comunque per la reale transizione al nuovo sistema sarà necessario attendere l’attivazione del nuovo Portale. E la guida per l’utilizzo del nuovo portale verrà resa disponibile solo poco prima del suo lancio.