Il 23 maggio 2023 la Commissione ha adottato il Retail Investment Package, un pacchetto di misure destinato agli investitori al dettaglio che ha come obiettivo principale:
La discussione su questo provvedimento inizialmente si era concentrata sul tema delle commissioni di retrocessione pagate dai Produttori ai distributori che raccomandano i loro prodotti.
Dopo lunghe discussioni, la Commissione europea ha scelto di mantenere lo status quo ed è stato scelto di aumentare la trasparenza su tali commissioni.
In sintesi, le retrocessioni rimangono in essere per il servizio di consulenza, ma non per i servizi di pura commercializzazione.
Oltre alle retrocessioni, la Retail Investment Strategy comprende molte altre misure volte a migliorare e aumentare la trasparenza e la fiducia degli investitori nel settore finanziario.
Alcune delle misure alla base del pacchetto includono:
- modifiche alle logiche informative quando la distribuzione è fatta in modalità digitale;
- standardizzazione dell’informativa sui costi per garantire una reale trasparenza sia per quanto riguarda la loro comprensione, inclusa la voce incentivi all’intermediario, sia del relativo impatto sulla performance;
- informazioni annuali che illustrino chiaramente i costi e la performance dell’investimento;
- avvertenze obbligatorie sui rischi per aiutare gli investitori al dettaglio a comprenderli, e di conseguenza evitare ogni tipologia di rischio non coerente alla propria e individuale propensione al rischio.
Per il tema delle retrocessioni c’è ancora da aspettare, con buona pace dei consulenti finanziari autonomi!
RINGRAZIAMO PER IL CONTRIBUTO PAOLO SCHETTINO