Scroll Top

Il Salone del Risparmio 2023: un successo annunciato

Risparmio

Anche quest’anno si è svolto, nei giorni dal 16 al 18 maggio 2023, “il Salone del Risparmio”, che ha avuto un enorme successo sia di visitatori che di spettatori in streaming.

Il dato dei numeri di quest’anno è stato sottolineato dal presidente di Assogestioni, Carlo Trabattoni: “Le nostre società evolvono al ritmo di trasformazioni strutturali che modificano interi settori dell’economia e rivoluzionano alcuni aspetti della nostra quotidianità e della quotidianità di imprese e istituzioni: mutamenti demografici, tecnologici, ambientali, sociali, alcuni già evidenti, altri che occorre saper prevedere”. Questi temi richiedono “chiavi di lettura talvolta diverse da quelle storicamente conosciute – le sue parole a Focus Risparmio – abbiamo quindi voluto concentrarci sul loro approfondimento, per focalizzare le migliori risposte”.

I percorsi tematici
  • Asset location e strategie d’investimento – A causa di una situazione di incertezza dei mercati influenzati da crisi geopolitiche, energetica, volatilità e da un’inflazione galoppante la gestione del risparmio si concentra sull’asset allocation e sulle strategie per poter offrire strumenti ad hoc per la situazione odierna in continuo mutamento.
  • Mercati privati ed economia reale – Le novità regolamentari, i piani di spinta dell’economia anche attraverso strategie di investimento infrastrutturale, dovranno essere affiancati da capitali privati al fine di rinnovare l’economia reale, tutto ciò aprendo a nuove opportunità per gli investitori attraverso nuovi strumenti alternativi, anche illiquidi. Pir, Eltif, private equity, private debt, infrastrutture e immobiliare possono rappresentare un ponte tra risparmio e crescita.
  • Distribuzione e consulenza – Le novità normative e le nuove esigenze del mercato, tra digitalizzazione dei servizi finanziari, regolamentazione in materia di sostenibilità, rivisitazioni di MiFID e Retail Investment Strategy, hanno portato ad un cambiamento e ad un nuovo approccio sia nella distribuzione che nella consulenza.
  • Sostenibilità e capitale umano – Il tema sostenibilità è molto sentito e riguarda tutte quelle pratiche che orientano i capitali pubblici e privati a convergere in investimenti che appoggino obiettivi e strategie ESG. L’attenzione del risparmio gestito, oltre ai temi ambientali, si concentra anche sugli aspetti sociali e sul capitale umano, in particolare in tema di inclusione, diversity e valorizzazione delle competenze, nonché sulla governance.
  • Previdenza complementare – Questo è un tema ancora in salita. La previdenza complementare, infatti, si basa su un sistema di forme pensionistiche incaricate di raccogliere il risparmio previdenziale attraverso il quale, al termine della vita lavorativa, si possa poi beneficiare di una pensione integrativa. Ora in una situazione di invecchiamento della popolazione risulta necessario costruire un sistema efficiente, che da un lato fronteggi questa situazione, ma anche garantisca forme di finanziamento per il tessuto imprenditoriale e produttivo del Paese.
  • Educazione e formazione – Tema importantissimo che coinvolge i giovani. Partendo dalle scuole occorre sensibilizzare e formare le nuove generazioni, perché diventino risparmiatori consapevoli, in grado di affrontare l’incertezza e di pianificare efficacemente il proprio futuro. Diventa fondamentale educare alla gestione e alla ottimizzazione di risorse e risparmi in un momento in continua evoluzione e allo stesso tempo è indispensabile formare dei professionisti che aiutino i clienti verso scelte informate.
  • Innovazione e digitalizzazione – L’evoluzione della tecnologia è continua e la digitalizzazione ormai riguarda tutti i settori, anche quello del risparmio, ciò si traduce in digitalizzazione dei servizi finanziari, sistemi di intelligenza artificiale e deep learning nei modelli di analisi, tokenizzazione degli asset, evoluzioni normative che recepiscono e anticipano i trend legati all’innovazione. Tutto evolve verso un futuro sempre più vicino che tocca anche l’industria del risparmio. Il cambiamento porterà ad una ricerca continua per lo sviluppo del settore.
Largo ai giovani: le iniziative e i progetti
  • Progetto associativo dedicato all’educazione finanziaria e rivolto ai più giovani, in collaborazione con Will Media. Progetto che riunisce una community online e che vuole sensibilizzare i temi importanti di questi ultimi tempi.
  • Educational Corner: luogo in cui si incontrano le diverse realtà tra cui enti di formazione, Università e Istituzioni dove verranno organizzati incontri per raccontare la propria offerta formativa, rivolgendosi a operatori del settore, giornalisti, aspiranti consulenti finanziari, studenti e risparmiatori.
  • ICU – Il tuo Capitale Umano: rivolto ai neolaureati e laureandi, dove giovani interessati a una carriera nel settore possono caricare il proprio CV su una piattaformadedicata e candidarsi così agli stage offerti dalle SGR che aderiscono al programma.
Skip to content