Scroll Top

Reclami, conciliazione e arbitrato nell’ambito bancario e finanziario

VALIDO PER:

AREA TEMATICA
AMMINISTRATIVA E GESTIONALE
MODULO IVASS
DURATA
1 ora

Area di Competenza CONSOB: REGOLE E COMPORTAMENTI

Criteri ESMA punto V.III: Lettera H

Obiettivi:

Si è ormai compreso quanto sia preferibile nella nostra società l’utilizzo di meccanismi di risoluzione delle controversie rapidi, concreti e poco costosi, piuttosto che battersi per anni e spendere considerevoli somme di denaro in dispute giudiziarie davanti ai Tribunali.

I sistemi di risoluzione alternativa delle controversie (ADR) rimandano a un ampio raggio di processi risolutori, che affiancano il processo giudiziario strettamente detto. I metodi di risoluzione nelle generiche controversie in campo civilistico sono la negoziazione, la mediazione e l’arbitrato.

Il corso ripercorre questi metodi e affronta nel dettaglio gli istituti ufficiali previsti nel settore bancario e finanziario.

 

Contenuti:

  • I sistemi di risoluzione alternativa delle controversie
  • La conciliazione
  • L’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF)
  • L’Arbitro Bancario Finanziario (ABF)

 

Certificazione/Attestato: Report finali e Attestato di fruizione conformi alle disposizioni del Regolamento IVASS e alle disposizioni delle circolari OAM.

 

Prodotto da: LYVE

Contenuti a cura di: LYVE

Docente: Gianluca Turolla

Tecnologia di sviluppo: HTML5

Requisiti Tecnici minimi:

Acrobat Reader

I documenti PDF sono esportati dalla versione 5 e sono compatibili con tutte le versioni successive di Acrobat Reader rilasciate fino alla data di aggiornamento di questo file.

Browser

  • Microsoft Edge
  • Mozilla Firefox
  • Google Chrome
  • Safari (dalla versione 9.1 in poi)

JavaScript abilitato

Blocco popup disabilitato

Risoluzione video minima

I corsi sono ottimizzati per una risoluzione di almeno 1024×768 pixel su pc e tablet da almeno 7 pollici.

Altoparlanti o cuffie

Modalità di tracciamento dati – SCORM 1.2

CODICE CORSO: LYVE_0065

Skip to content