Scroll Top

Valutazione delle esigenze del cliente

VALIDO PER: IVASS 30 e 60 ORE

AREA TEMATICA: CONTRATTUALE E PRODOTTI

MODULO IVASS: VALUTAZIONE DELLE ESIGENZE DEI CONSUMATORI

OAM: D – Elementi sulla valutazione del merito creditizio: come esaminare il bilancio familiare ed il fabbisogno finanziario d’impresa.

CONSOB: ART. 18 ESMA LETTERA C

DOCENTE: Sabrina Scarito

 

DURATA: 6 ore

OBIETTIVI:

Per le aziende e i professionisti che operano nel mercato degli investimenti è di fondamentale importanza conoscere il proprio cliente, e raccogliere tutte le informazioni necessarie affinché possa esser garantita la sua protezione. L’operazione infatti è realizzabile quando il cliente è in grado di comprendere e supportare i rischi connessi a essa. Il corso affronta questi argomenti nel dettaglio approfondendone tutti gli aspetto che ne conseguono.

 

CONTENUTI:

Modulo 1 – Valutazione delle esigenze del cliente – Parte 1

  • Le informazioni da richiedere al cliente
  • Le disposizioni per comprendere i clienti
  • Categorie di clienti
  • Informazioni e adeguatezza
  • Arbitro per le controversie finanziarie-Ricorso 866
  • Arbitro per le controversie finanziarie-Ricorso 2717
  • ACF e ricorsi relativi al servizio di consulenza in materia di investimenti
  • TEST di fine Modulo

 

Modulo 2 – Valutazione delle esigenze del cliente – Parte 2

  • Invecchiamento e struttura demografica
  • Patologie e “nuovi” bisogni
  • I costi socio-sanitari delle patologie croniche
  • Cosa incide sulle esigenze della clientela
  • TEST di fine Modulo
  • Esercitazione

TEST FINALE

 

CODICE CORSO: 0065_19_01

Salta al contenuto