Scroll Top

Nuovi sviluppi per il Retail Banking

Blog Ivass - Formazione ivass
Banking-as-a-service

Le ripercussioni della pandemia stanno pesando sull’economia producendo cambiamenti che danno vita ad una nuova era in cui, in particolare, l’attività bancaria oltre a basarsi sul valore, si incentra anche finalmente sulle esigenze del cliente.

Nell’era digitale in cui siamo sempre più connessi e sempre meno in presenza, le banche incentrano gli investimenti nella digital transformation e implementano piattaforme di Banking-as-a-Service (BaaS) basate sul cloud, che utilizzano le API (application programming interface) in modo tale che l’attività bancaria risulti più accessibile e inclusiva per i propri clienti.

 

Secondo il World Retail Banking Report 2021 (WRBR) le banche retail si trovano di fronte a una scelta:

  • o allineare la propria offerta alle aspettative dei clienti,
  • o correre il rischio di perdere i clienti.

Le banche tradizionali a loro volta stanno cercando di mantenere e far crescere il proprio bacino di clienti attraverso un percorso di digitalizzazione e ottimizzazione dei costi, adottando approcci focalizzati sull’esperienza dell’utente e basati sulle piattaforme, e incorporando i servizi bancari nelle abitudini quotidiane dei consumatori.

 

28 e 29 aprile 2021  #ILCLIENTE

Il prossimo 28 e 29 aprile, nel corso dell’evento annuale promosso da ABI, si approfondirà il tema, e sarà un’occasione importante di confronto sulle sfide del retail banking 2021.

 I temi riguarderanno in particolare la scoperta delle nuove frontiere della comunicazione, del digitale e il nuovo approccio con la clientela.

Il consumatore pretende dalle aziende chiarezza, semplicità e assistenza personalizzata.

L’appuntamento annuale di ABI – rivolto a professionisti di marketing, gestione della relazione, comunicazione e vendita nel mercato finanziario retail – approfondirà i principi di sostenibilità e autenticità come ruolo rilevante verso l’accelerazione del digitale da cui non si può pensare di tornare indietro.

Skip to content