Scroll Top

La parità di genere come leva per la costruzione di una società inclusiva

parità di genere

Il 30 marzo 2023 l’Università Luigi Bocconi di Milano ha ospitato l’evento “The Role of Gender Equality in Building Societal Resilience”, che ha riunito accademici, politici e rappresentanti del mondo delle imprese per discutere il ruolo della parità di genere nella costruzione di una società inclusiva e resiliente.

L’iniziativa si è inserita nell’ambito delle attività dell’AXA Research Lab on Gender Equality, laboratorio di ricerca diretto dalla Professoressa Paola Profeta, nato nel 2020 dalla collaborazione tra AXA e Bocconi, con l’obiettivo di studiare il gender gap e contribuire alla sua riduzione.

Il dibattito sul valore dell’inclusione di genere come volano per una maggiore resilienza economica e sociale è stato intenso e ricco di spunti interessanti.

Il settore assicurativo

Molti sono stati gli spunti offerti sul settore assicurativo, data la sponsorship AXA sul Research Lab.

La Presidente di Ania Maria Bianca Farina, collegata da remoto, ha fatto notare come il settore Insurance abbia fatto negli ultimi anni passi da gigante per il raggiungimento della Gender Equality.

La presenza femminile all’interno della forza lavoro del settore è ormai al 50%, e – per quanto ancora non soddisfacente – la presenza sta costantemente aumentando anche nel top management.

Il CEO di AXA Giacomo Gigantiello e il Chief HR, Organization & Culture di AXA Italia Simone Innocenti hanno descritto anche l’agenda dedicata dall’azienda al raggiungimento della Gender Equality interna, per esempio attraverso programmi di formazione, una selezione del personale che offre pari opportunità, l’introduzione di KPI, la promozione della leadership femminile.

In conclusione l’Equality non c’è ancora, ma si comincia finalmente a capire che è una delle principali sfide del futuro, e molti operatori si stanno muovendo in questo senso.

Skip to content