Scroll Top

L’aggiornamento professionale OAM da oggi su Insurance Finance Academy

Insurance Finance Academy, il portale formativo dedicato al mondo assicurativo bancario e finanziario, inaugura una nuova sezione dedicata all’aggiornamento professionale OAM, ossia alla formazione continua e certificata per i mediatori creditizi e gli agenti in attività finanziaria.

 

Cos’è l’OAM?

 

E’ l’Organismo per la gestione degli elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi, istituito con il Decreto Legislativo del 13 Agosto 2010, il cui scopo principale è quello di salvaguardare le richieste di tutela promosse dai consumatori, garantendo la persistenza e la permanenza dei requisiti professionali e di onorabilità in regime di iscrizione di Agenti e Mediatori.
Accanto alle attività di pubblicità delle informazioni essenziali e di vigilanza degli iscritti, è proprio la formazione un cardine importante su cui l’OAM fa leva  per perseguire i suoi obiettivi statutari.

 

Gli obblighi formativi OAM

 

A stabilire gli obblighi di formazione e di aggiornamento professionale è la Circolare OAM n. 19/14 (aggiornata al 30 ottobre 2019) che sancisce che: l’aggiornamento deve essere svolto con cadenza biennale, per un totale di almeno 60 ore di attività di formazione per ogni biennio, di cui almeno 30 ore devono tenersi in aula o on-line in modalità elearning.
Nella stessa circolare viene anche precisato che, a fronte dell’assolvimento degli obblighi formativi stabiliti da altri albi, enti o registri, l’obbligo di aggiornamento professionale OAM si intende assolto nella misura massima di 10 ore  Questo significa, ad esempio, che l’intermediario che certifica 30 ore di formazione IVASS potrà vedersi riconosciute subito 10 ore di formazione OAM.

L’elenco dei corsi online fruibili in modalità elearning nel pieno rispetto della normativa e dei requisiti dettati dall’OAM, sia di tipo tecnico (tracciabilità, test di verifica, modalità di fruizione) sia di tipo contenutistico (corrispondenza con le materie inerenti gli obblighi di aggiornamento professionale), è consultabile qui.

Non perdere questa occasione preziosa  per ottimizzare i tempi da dedicare alla formazione e garantirti una formazione efficace, utile, facile e piacevole!

Skip to content