MACHINE LEARNING E ANALYTICS
Con il termine Machine Learning si intende una forma di Intelligenza Artificiale (AI) – ossia un sistema informatico che imita l’intelligenza umana – che apprende e migliora le performance in base ai dati che utilizza, attraverso algoritmi precisi che permettono ai computer di identificare correlazioni nascoste nei dati (pattern).
Gli Analytics dei Big Data si riferiscono comunemente a grandi volumi di dati che possono essere generati, processati e usati in maniera incrementale da strumenti digitali per elaborare analisi predittive, descrittive o prescrittive.
APPLICAZIONI IN CAMPO FINANZIARIO
Che riscontri ci possono essere nel mondo assicurativo finanziario e pensionistico dallo sviluppo del Machine Learning, dell’AI e dalla proliferazione dei Big Data?
E’ facile intuire quanto tutto ciò possa essere significativo per le compagnie assicurative. Il mondo insurance si basa necessariamente su elaborazioni di dati: più la quantità registrabile di informazioni aumenta, più è necessario dotarsi di strumenti, processi e capacità umane in grado di interpretarli per sottoscrivere polizze assicurative valide.
Nella società di oggi c’è una crescente disponibilità di nuove risorse e tipologie di dati (ad esempio l’Iot Internet of Things piuttosto che i dati tracciati sulle piattaforme social e su ogni altro device digitale che utilizziamo), e da qui nascono importanti sfide a cui bisogna arrivare preparati.
L’INDAGINE EIOPA E LE INIZIATIVE IVASS
Già nel maggio 2019 l’EIOPA (Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali o professionali) ha condotto una indagine tematica sull’utilizzo dei big data nel mondo assicurativo delle automobili e della salute (danni e vita). Da questa ricerca è emerso che circa un terzo delle compagnie assicurative stanno già da anni adottando sistemi AI, e un terzo sta portando avanti sperimentazioni in materia (Artificial Intelligence governance principles: towards ethical and trustworthy Artificial Intelligence in the European insurance sector (europa.eu))
Anche in Italia c’è del movimento. IVASS ha avviato quest’anno un’indagine volta a conoscere la diffusione e l’utilizzo degli algoritmi Machine Learning da parte delle compagnie italiane, con riferimento ai processi aziendali che implicano effetti diretti sulla clientela. Aperta a giugno 2022 (cfr la lettera al mercato del 6 giugno 2022 Lettera__al_mercato_del_06_giugno_2022.pdf (ivass.it) ) ne attendiamo i risultati, pronti a commentarne tutti i risvolti che potranno scaturirne.
Se vuoi approfondire gli argomenti del Machine learning, AI e BIG DATA Analytics , attraverso quello che il gruppo di Ricerca & Sviluppo di Piazza Copernico già sta facendo con sperimentazioni legate al mondo bancario e assicurativo e non solo, leggi qui https://www.piazzacopernico.it/ricerca-sviluppo-innovazione/