FBA- Fondo Banche e Assicurazioni
Avviso DiGi 2022
Finanziamento delle competenze per l’occupabilità e la competitività nella transizione digitale delle aziende
L’Avviso vuole supportare lo sviluppo delle competenze digitali e trasversali che assumono il valore di elementi abilitanti per l’inclusione delle lavoratrici e dei lavoratori nella transizione digitale, e di viatico verso una digitalizzazione del paese che operi a vantaggio delle persone.
Soggetti Presentatori e Imprese Beneficiarie
I requisiti indispensabili per essere coinvolti in una domanda di finanziamento (Piano formativo) presentata a valere sul presente Avviso sono:
- avere aderito al Fondo FBA entro il 31/01/2021 (DM10 competenza dicembre 2020).
Destinatari
I destinatari delle attività formative previste nei Piani presentati sono i dipendenti per i quali i datori di lavoro sono tenuti a versare il contributo di cui all’art. 12 della legge n. 160/1975 e successive modificazioni, ivi compresi gli assunti con legge 10 dicembre 2014, n. 183
Tipologia di aiuti
Contributi a fondo perduto.
Attività Finanziabili
Azioni finalizzate all’erogazione di formazione continua in materia di transizione digitale mediante Piani aziendali, settoriali e territoriali, indirizzati al consolidamento e allo sviluppo dell’occupabilità dei lavoratori/lavoratrici, nonché alla crescita della capacità competitiva delle imprese capaci di affrontare i processi di trasformazione digitale.
Con l’Avviso DiGi 2022 il Fondo intende finanziare le iniziative formative delle aziende aderenti contestualizzate nella transizione digitale che rientrino in una o più delle seguenti aree tematiche:
- Asse 1: attività formative finalizzate allo sviluppo di una “cultura digitale”, in grado di abilitare le persone a comprendere, gestire e innovare i processi digitali;
- Asse 2: attività formative finalizzate allo sviluppo di competenze tecnico – specialistiche nell’ICT e nella gestione dei processi di digitalizzazione;
- Asse 3: attività formative finalizzate allo sviluppo di soft skills che consentano di affrontare positivamente il processo aziendale di transizione digitale.
Risorse Finanziarie
La dotazione finanziaria complessiva del presente Avviso è di € 15.000.000,00.
Il finanziamento massimo richiedibile da ogni singola impresa è correlato al numero dei dipendenti iscritti al Fondo al 31/01/2022.
Il finanziamento richiesto al Fondo per ciascun Piano non può superare il valore di € 2.000.000,00 (due milioni).
Date
Data apertura
15/6/2022
Data scadenza
L’Avviso ha una durata di 36 (trentasei) mesi, salvo eventuale proroga o chiusura anticipata deliberata dal Consiglio di Amministrazione del Fondo.