Scroll Top

SEGNALAZIONI DI INSURANCE FINANCE ACADEMY PER FINANZIARE LA VOSTRA FORMAZIONE

FBA- Fondo Banche e Assicurazioni Avviso DiGi 2022

FBA- Fondo Banche e Assicurazioni

Avviso DiGi 2022

Finanziamento delle competenze per l’occupabilità e la competitività nella transizione digitale delle aziende

 

L’Avviso vuole supportare lo sviluppo delle competenze digitali e trasversali che assumono il valore di elementi abilitanti per l’inclusione delle lavoratrici e dei lavoratori nella transizione digitale, e di viatico verso una digitalizzazione del paese che operi a vantaggio delle persone.

Soggetti Presentatori e Imprese Beneficiarie

I requisiti indispensabili per essere coinvolti in una domanda di finanziamento (Piano formativo) presentata a valere sul presente Avviso sono:

  • avere aderito al Fondo FBA entro il 31/01/2021 (DM10 competenza dicembre 2020).
Destinatari

I destinatari delle attività formative previste nei Piani presentati sono i dipendenti per i quali i datori di lavoro sono tenuti a versare il contributo di cui all’art. 12 della legge n. 160/1975 e successive modificazioni, ivi compresi gli assunti con legge 10 dicembre 2014, n. 183

Tipologia di aiuti

Contributi a fondo perduto.

Attività Finanziabili

Azioni finalizzate all’erogazione di formazione continua in materia di transizione digitale mediante Piani aziendali, settoriali e territoriali, indirizzati al consolidamento e allo sviluppo dell’occupabilità dei lavoratori/lavoratrici, nonché alla crescita della capacità competitiva delle imprese capaci di affrontare i processi di trasformazione digitale.

Con l’Avviso DiGi 2022 il Fondo intende finanziare le iniziative formative delle aziende aderenti contestualizzate nella transizione digitale che rientrino in una o più delle seguenti aree tematiche:

  • Asse 1: attività formative finalizzate allo sviluppo di una “cultura digitale”, in grado di abilitare le persone a comprendere, gestire e innovare i processi digitali;
  • Asse 2: attività formative finalizzate allo sviluppo di competenze tecnico – specialistiche nell’ICT e nella gestione dei processi di digitalizzazione;
  • Asse 3: attività formative finalizzate allo sviluppo di soft skills che consentano di affrontare positivamente il processo aziendale di transizione digitale.
Risorse Finanziarie

La dotazione finanziaria complessiva del presente Avviso è di € 15.000.000,00.

Il finanziamento massimo richiedibile da ogni singola impresa è correlato al numero dei dipendenti iscritti al Fondo al 31/01/2022.

Il finanziamento richiesto al Fondo per ciascun Piano non può superare il valore di € 2.000.000,00 (due milioni).

Date

Data apertura

15/6/2022

Data scadenza

L’Avviso ha una durata di 36 (trentasei) mesi, salvo eventuale proroga o chiusura anticipata deliberata dal Consiglio di Amministrazione del Fondo.

Skip to content