VALIDO PER:
AREA TEMATICA
AMMINISTRATIVA E GESTIONALE
MODULO IVASS
REGOLE E COMPORTAMENTI
DURATA
1 ora
Criteri ESMA punto V.III: Lettera H
Obiettivi:
Si è ormai compreso quanto sia centrale il tema dei reclami nel rapporto tra Imprese e Clienti. Con la nuova definizione di distribuzione assicurativa, l’IDD inserisce la gestione dei reclami nelle competenze minime degli intermediari.
Il corso ripercorre tutti gli aspetti chiave connessi ai reclami, da quelli puramente normativi a quelli di natura relazionale, fino al ruolo che gli intermediari possono recitare verso il cliente.
Contenuti:
MODULO 1 – La gestione dei reclami
- Introduzione
- Oggetto del reclamo
- Comportamento non censurabile
- L’analisi del comportamento dell’intermediario
- Un reclamo
- Ridurre il rischio di reclami
- Le regole
- Le regole antireclamo
- I numeri
- Gli esiti
- Le motivazioni
- Il processo: la presentazione del reclamo
- Il processo: la risposta
- Il processo: l’intervento di IVASS
- Un esempio
Certificazione/Attestato: Report finali e Attestato di fruizione conformi alle disposizioni del Regolamento IVASS e alle disposizioni delle circolari OAM.
Prodotto da: LYVE
Contenuti a cura di: LYVE
Docente: Gianluca Turolla
Tecnologia di sviluppo: HTML5
Requisiti Tecnici minimi:
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Risoluzione video minima
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Altoparlanti o cuffie
Modalità di tracciamento dati – SCORM 1.2
CODICE CORSO: LYVE_0011