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L’importanza del benessere finanziario

Benessere finanziario
L’IMPORTANZA DEL BENESSERE FINANZIARIO

Cresce in maniera significativa nell’opinione pubblica l’importanza del tema del benessere finanziario delle persone, ovvero del rapporto tra il benessere degli individui e la disponibilità di risorse finanziarie sufficienti in tutto il corso della vita per soddisfare bisogni, desideri e progetti.

Se proprio questa accezione di benessere finanziario è uno degli scopi principali delle assicurazioni, i modelli di business tradizionali sviluppati dalle Compagnie sono stati recentemente messi a dura prova dal punto di vista socioeconomico.

Cambiamenti demografici, eventi sanitari e innovazioni tecnologiche, combinati con un lungo periodo di bassi tassi di interesse, hanno intaccato l’attrattività delle polizze per la protezione dei rischi e per la gestione degli obiettivi di risparmio e di investimento delle persone. E il recente rialzo dell’inflazione ha complicato ancora di più il quadro finanziario.

WELFARE PUBBLICO E AZIENDALE

I dati di mercato pongono un accento particolare sull’insicurezza della fase matura del ciclo di vita delle persone.

Nei paesi più sviluppati, come l’Italia, l’invecchiamento della popolazione e la crescita economica più lenta stanno minando la sostenibilità dei sistemi pensionistici statali.

In risposta, i governi stanno riducendo le prestazioni pensionistiche e innalzando l’età pensionabile. Ma non riescono a fare nulla per il benessere psicofisico delle persone più anziane, lasciando questo onere sempre di più alle famiglie e alle generazioni più giovani.

I governi stanno utilizzando approcci innovativi anche per incoraggiare l’ampliamento del ruolo del datore di lavoro: in Italia, per esempio, il welfare aziendale sta in parte contribuendo a dare sostegno e, perché no, a creare una più profonda consapevolezza su come agire per il benessere di tutti i soggetti coinvolti.

UN ECOSISTEMA DI BISOGNI

Il passo in avanti potrà probabilmente nascere da una nuova visione del tema del benessere finanziario delle persone.

Se, infatti, lo si intende come un ecosistema dei bisogni dei consumatori, dall’alfabetizzazione finanziaria alla costruzione del risparmio, dall’uso intelligente del debito alla gestione del denaro, dalla protezione delle persone e dei loro beni alla promozione del benessere psicofisico e dei servizi e di supporto alla famiglia, ecco che il ruolo dell’offerta assicurativa assume una natura più strategica, con una visione allargata che va dalla protezione dei rischi al sostegno finanziario della pensione.

L’offerta assicurativa può dunque avere un ruolo nuovo e più nobile: andare oltre i tradizionali obiettivi di gestione del rischio e di finalizzazione del patrimonio finanziario e arricchire il suo significato mirando al benessere finanziario delle persone.

Sono obiettivi da porre al centro anche dell’attenzione dei piani di formazione delle reti di distribuzione di prodotti assicurativi, per dare coerenza al percorso di sviluppo professionale dei consulenti assicurativi.

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